Parco ‘Ciaurro’ a Terni, ecco palestra fitness

Il Comune ha aggiudicato la gara per la riqualificazione dei giochi nei parchi ad una società lucana: «Purtroppo fase dove prevale vandalismo. Ora intervento organico»

Condividi questo articolo su

Parco Ciaurro, San Carlo, viale Trento (nuovo e vecchio), Le Grazie alle spalle dell’asilo, giardini di via Tre Venezie, Collerolletta, Marzabotto, via Matteotti, parco La Mola e via Mola di Bernardo. Queste le zone interessate dall’intervento in arrivo per la riqualificazione dei giochi ludichi per i più piccoli: l’appalto è stato aggiudicato lo scorso aprile alla ditta lucana – in provincia di Potenza – Fra.Ga.Ter. srl e sono in partenza i lavori per complessivi 172 mila euro – il prezzo base e la spesa effettiva è fissato a quota 100 mila – grazie alla procedura legata ad un particolare accordo quadro di durata annuale per alcune tipologie di lavori.

Federico Nannurelli, Enrico Melasecche e Benedetta Salvati

Il vandalismo e la richiesta di punizioni

A spiegare cosa avverrà gli assessori Benedetta Salvati, Enrico Melasecche e il funzionario tecnico Federico Nannurelli: in sostanza si tratta di sostituire, riposizionare e incrementare il numero delle attrezzature (scivoli, altalene, palco di salita, giochi a molla ecc, pavimentazioni ecc.) ludiche in diverse parchi della città. Prima però si parte da un argomento negativo: «Forse un progetto minimale, sì, ma assolutamente significativo visto che si parla di aree verdi. Viviamo purtroppo in una fase dove il vandalismo prevale ovunque, anche gli sforzi fatti dalle precedenti amministrazioni sono stati vanificati ed è una cosa inaccettabile: chiediamo alla polizia Locale fototrappole, meccanismi di blocco e individuazione dei responsabili con successivi sanzioni, anche a livello penale. Non si può continuare così, giustamente i cittadini si lamentano perché alcune situazioni erano indecenti. Ora tiriamo una riga anche con il ribasso significativo di una gara da 100 mila: in questo modo non facciamo un singolo intervento spot, ma è organico e non si tratta di banalità».

I giochi al parco Le Grazie

I parchi, ‘La Passeggiata’ e il materiale

Breve intervento iniziale sul tema – si parlerà anche di altro, come ad esempio la questione del ‘Le Grazie’ e del parco Rosselli, da tempo chiusi – anche per la Salvati: «Si parla di fruibilità dei parchi e a Terni abbiamo dei veri e propri polmoni verdi molto belli. Giusto fare questa operazione per incrementare e migliorare il numero dei giochi». Inevitabile flashback su ciò che è accaduto di recente: «Il problema de ‘La Passeggiata’ è stato risolto e non c’è alcun bisogno di chiuderlo, lo è stato temporaneamente per via di necessarie valutazioni». Poi via via vengono annunciati gli interventi e spicca quello legato al ‘Ciaurro’. Nannurelli in merito al bando ha sottolineato come «questo tipo di appalto consente di utilizzare l’importo totale del finanziamento più il ribasso, siamo arrivati a 172 mila grazie all’offerta della Fra.Ga.Ter. Loro li producono anche e sono utilizzati materiali più resistenti per il mantenimento, come l’alluminio».

La palestra fitness. Quasi 50 mila euro per giardini Matteotti

A breve all’interno del parco – zona centrale – ci sarà un percorso fitness, diverso rispetto al contesto originario. «Sarà una vera e propria palestra aperta composta da sedici attrezzature per slalom, esercizi su gambe e busto, piegamenti, spalliere ecc.. e speriamo non siano distrutte. È già tutto consegnato e i lavori dovrebbero partire entro il mese di luglio». L’opera più corposa a livello economico sarà tuttavia per i giardini di via Irma Bandiera, per il quale la giunta – con specifico atto – ha chiesto la deroga alla prefettura per l’intitolazione dopo i vari step in Comune: 47 mila euro per un’area che «non ha mai avuto una certa dignità», ha puntualizzato Melasecche. Seguono i giardini Marzabotto per 32 mila euro, il parco ‘Ciaurro’ per 30, parco La Mola per 23 e i giardini di via Tre Venezie per 21.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli