Terni, team Pileri: il ‘segreto’ in un libro

Presentato in biblioteca il volume a cura di Massimo Colonna e Pierfrancesco Pileri: aneddoti, foto, storie e particolari sulla storia della ‘squadra’

Condividi questo articolo su

Un volume che ripercorre tutte le tappe del percorso che gli ha consentito di arrivare fino ai vertici mondiali del motociclismo. Si chiama ‘Pileri. Il segreto del team dei record’ ed è a cura del giornalista Massimo Colonna e del manager Pierfrancesco Pileri: martedì pomeriggio è stato presentato in biblioteca nell’ambito del ciclo di appuntamenti ‘Open book – autori in città’.

PARLANO PIERFRANCESCO PILERI E MASSIMO COLONNA

Pierfrancesco Pileri e Massimo Colonna

Dall’idea alla realizzazione

L’idea è nata oltre due anni fa per raccontare di come un team a conduzione familiare sia stato in grado di raggiungere i vertici del motociclismo mondiale: basti pensare a Loris Capirossi (campione iridato nel 1990, 1991 e 1998 tra 125 e 250) e Fausto Gresini (1985 e 1987 in 125), di certo gli esempi più lampanti. Un libro con curiosità, retroscena, interviste, foto (un Valentino Rossi con la prima assoluta rs 125 Honda, per citarne una) e aneddoti (come ad esempio un Ronaldo Luís Nazário de Lima che regala la sua maglia ad Alexandre Barros nel 1996) legati alla storia della ‘squadra’ Pileri.

IL RICORDO DI PAOLO PILERI

Il volume

La spinta ai giovani e l’impiantistica

«Un libro – le parole di Pileri – per raccontare tutto questo. Il ricordo che resta più nel cuore? Di certo il primo titolo mondiale nel 1990 con il 16enne Loris Capirossi, nessuno lo dava favorito all’epoca. L’ho fatto perché c’era voglia di dare un impulso ed una spinta ai giovani che possono diventare manager e avere successo: serve una certa applicazione e un’importante volontà». Una liaison speciale tra Terni – i maggiori rappresentanti attuali sono Danilo Petrucci e Tommaso Montanari – e il motociclismo: «La passione c’è da sempre, anche quando ero ragazzino c’erano sette-otto piloti che correvano: Libero Liberati ha dato l’input principale a tutto». Breve passaggio sul presente per il territorio ternano: «La situazione si può sviluppare ancora creando impianti. Non è facile né semplice, ma qualcuno ci penserà: permetterebbe di creare una fucina di giovani e dare lustro alla città».

Lupi, Latini e Pileri (foto Alberto Mirimao)

Il valore aggiunto

La ‘penna’ è di Massimo Colonna: «È un tipo di scrittura diverso – spiega il 38enne giornalista – da quella in cui mi diletto ultimamente. Mi sono reso conto che c’erano molte storie da raccontare sul team Pileri e così ci siamo organizzati per parlare con diversi personaggi protagonisti, anche coloro che erano dietro le quinte di questo gruppo: abbiamo voluto mettere in luce il valore aggiunto di queste persone per la creazione del ‘segreto’ del team Pileri». In biblioteca per l’evento anche il sindaco Leonardo Latini, l’assessore alla scuola – c’è palazzo Cesaroni ad attenderla – Valeria Alessandrini e il presidente Fair play Umbria Stefano Lupi. Consegnata una targa premio allo stesso Pileri.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli