Terni prega e spera per don Edmund Kamiński

Il parroco 54enne sottoposto ad un delicato intervento chirurgico dopo l’incidente di sabato. Le sue condizioni restano critiche

Condividi questo articolo su

Grave incidente stradale nel primo pomeriggio di sabato lungo la strada regionale 79 in zona Acquavogliera, nei pressi del svincolo della E45 di Gabelletta/San Gemini, sul territorio comunale di San Gemini. Un 54enne in sella ad una bici da corsa – don Edmund Kamiński, parroco di San Matteo Apostolo nel popoloso quartiere ternano di Campitello – è stato investito da un pullman extraurbano di BusItalia, il numero 619 e che aveva dei passeggeri a bordo, illesi.

Dinamica

Da quanto appreso don Edmund si trovava già a terra – non è chiaro se per una semplice caduta o un malore – quando è stato colpito dal bus in transito e il cui conducente 51enne ternano, nonostante la frenata, non è riuscito ad evitarlo e lo ha trascinato per una decina di metri insieme alla sua bicicletta.

I soccorsi

Per estrarlo da sotto il mezzo pesante è servito l’intervento dei vigili del fuoco di Terni che hanno utilizzato dei cuscini sollevatori ad aria. Il ferito, cosciente, è stato soccorso dagli operatori del 118 e trasportato d’urgenza in ospedale con codice della massima gravità. Sul posto per i rilievi e la gestione della viabilità sono intervenuti i carabinieri dei comandi stazione di San Gemini, Terni e del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Terni. Dell’accaduto è stata informata l’autorità giudiziaria nella persona del pm Marco Stramaglia.

Condizioni

Nel tardo pomeriggio di sabato si apprende, dall’ospedale di Terni, che le condizioni del parroco 54enne sono molto gravi in ragione anche del politrauma riportato. Si trova ricoverato nel reparto di rianimazione con riserva di prognosi. In tarda serata è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Nel corso della prima serata di domenica, si apprende che don Edmund permane in un quadro clinico estremamente critico.

Chi è

Don Edmund Kamiński, di origine polacca, è il parroco della chiesa di San Matteo Apostolo nel quartiere di Campitello. Grande sportivo e appassionato di bici, oltre a rivestire il ruolo di economo della diocesi di Terni, Narni e Amelia, è conosciuto e stimato da tantissime persone. Anche per questo la notizia, che ha presto fatto il giro della città, è stata appresa con sincera preoccupazione dai tanti parrocchiani, fedeli ed anche dagli amici e conoscenti del parroco. Che ora, tutti, pregano per lui, perchè possa farcela.

  

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli