Terni: «Progetti e idee da sviluppare»

Faliero Chiappini: «Sviluppare una azione di marketing territoriale ed una progettualità in termini turistici e commerciali, nel campo dello sport»

Condividi questo articolo su

di Faliero Chiappini
Presidente della Prima commissione consiliare a Terni

L’atto di indirizzo, in materia di aviosuperficie, approvato all’unanimità dalla I Commissione Consiliare, rappresenta una sollecitazione ed un incentivo importante per una progettualità orientata verso un nuovo modello di sviluppo della città.

L’obiettivo dell’atto è quindi quello che si mettano a sistema idee e progetti per creare nuove opportunità di lavoro, sapendo che siamo in presenza di scarse risorse pubbliche che impongono ovviamente un azione sinergica con operatori privati. Una delle tante sfide che devono essere messe in campo in settori alternativi per guardare al futuro e compensare la grave crisi del sistema manifatturiero locale.

Nel merito dell’atto, oltre ad impegni ed interventi in grado di rispondere ai problemi della sicurezza nelle aree di sorvolo, con il rispetto delle normative previste in materia, l’obiettivo è quello di sviluppare una azione di marketing territoriale ed una progettualità in termini turistici e commerciali, nel campo dello sport ai diversi livelli, che partendo da ulteriori attività sportive da attivare nell’area limitrofa all’aviosuperficie, si muova e guardi in direzione della Valnerina, compreso Papigno, per creare nuove opportunità e per valorizzare le attività sportive già in atto in quell’area.

In questo contesto il progetto può integrarsi, essendo la Fabbrica d’Armi una sorta di ingresso in Valnerina, la definitiva sistemazione della nuova struttura del museo delle armi, vera e propria eccellenza in materia. Una azione di marketing territoriale come questa, va necessariamente sostenuta con una gestione funzionale e con un necessario e fondamentale coinvolgimento di soggetti privati, esperti del settore. In questo ambito, una attuazione concreta del progetto nel suo insieme, può effettivamente giustificare interventi di miglioramento della struttura e della stessa classificazione dell’aviosuperficie.

Realizzare questi obiettivi, rappresenta senza dubbio una sfida straordinaria, d’altra parte il contesto e le complessità dell’oggi ci pongono le necessità di uscire dall’ordinario, per affrontare con idee, progetti e determinazione, i grandi problemi economici e sociali che abbiamo di fronte.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli