Terni, riqualificazione via dell’Amore: in campo i volontari

Patto di collaborazione che coinvolge Fiasp e Ccep: mirino sulla rigenerazione e la vivibilità dell’ex cavallerizza

Condividi questo articolo su

di S.F.

Cura, rigenerazione e animazione della struttura ‘ex Cavallerizza’ e animazione del parco di via dell’Amore, a pochi passi da quello di Le Grazie. C’è un bel po’ da sistemare in quell’area e allora ci provano i volontari a tentare di dargli nuova ‘vita’: la richiesta è del Centro culturale di educazione permanente dell’unione nazionale lotta all’analfabetismo e della Federazione italiana amatori sport per tutti (Fiasp) del comitato di Terni e Perugia con patto di collaborazione con l’amministrazione.

Terni e la nascosta via dell’Amore in degrado

L’obiettivo ed i giovani

In cosa consiste il patto? In primis i volontari si occuperanno della pulizia periodica – si legge nel patto di collaborazione – per «conservare il suo antico decoro e organizzazione di attività culturali, socioricreative e di formazione» che coinvolgano giovani, adulti e studenti delle scuole di II grado. Per il parco di via dell’Amore si punta sull’organizzazione di «attività sportive, artistiche, ludiche e culturali per ritrovarsi e di vivere il parco tutto l’anno. L’obiettivo è di collaborare attivamente con tutti coloro che abbiano a cuore la vitalità del parco», con volontà di organizzare una manifestazione annuale specifica. 

NEL 2019 C’ERA LA CISOM: «VIA DA QUI IL PRIMA POSSIBILE»

Chi è coinvolto

In sintesi dunque la strategia alla base dell’accordo è quella di valorizzare e migliorare la vivibilità generale del complesso di via dell’Amore, più volte al centro dell’attenzione per lo stato di degrado. Il gruppo di lavoro che se ne occuperà è composto da Antonella Lucioni, Laura Brignone, Corrado Mazzoli, Alessandro Maltinti, Federico Nannurelli (per il Comune di Terni), Luciano Lima, Giocondo Talamonti (Ccep-Unla), Pancrazio Proietti e Alberto Viola (Fiasp). La validità è annuale. A firmare per palazzo Spada è la dirigente ad interim del welfare Donatella Accardo. C’è un bel po’ da fare.

Terni, via dell’Amore e degrado Le Grazie: «Grande amarezza»

 

La situazione attuale dell’ex cavallerizza

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli