Momenti concitati nella prima mattinata di venerdì presso lo storico negozio Foto Pagliaricci di via Mentana, a Terni, teatro di un furto – diventato poi rapina impropria – che ha fatto finire in ospedale la commessa dell’esercizio commerciale, con lesioni fortunatamente non gravi. Secondo quanto appreso, intorno alle 9.30 si è presentato un uomo sulla trentina, già conosciuto in quanto cliente abbastanza abituale e solito stampare foto, che è entrato proprio mentre l’addetta stava ricevendo del materiale da un corriere.
Una volta dentro, ha chiesto del titolare, assente in quel momento. Così è uscito. Poco dopo, con il personale impegnato in un’altra attività, è rientrato e, approfittando della situazione, ha messo le mani sul contenuto di una borsa – di proprietà di una familiare dei titolari – asportando dal portafogli la somma di 150 euro. L’azione tuttavia non è sfuggita alla commessa e alla vittima del furto che lo hanno fermato chiedendogli di restituire i soldi. Poi hanno chiamato le forze dell’ordine e l’uomo, per tutta risposta, avrebbe spintonato entrambe, afferrando con violenza ad un braccio la commessa che ha riportato contusioni oltre ad un comprensibile spavento.
Grazie anche all’aiuto di alcune persone nel frattempo intervenute sulla scena – un conoscente, un altro negoziante che ha la propria attività lì accanto, un professionista con ufficio nello stesso stabile – il soggetto è stato ‘trattenuto’ per i pochi istanti necessari all’intervento della squadra Volante della questura di Terni. Gli agenti, giunti rapidamente sul posto, lo hanno condotto negli uffici di via Antiochia per gli accertamenti e i provvedimenti del caso: è stato denunciato in stato di libertà. La commessa è stata poi visitata al pronto soccorso dell’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni e successivamente dimessa con una prognosi di dieci giorni.