Terni, scuola ‘bucata’: «Comune intervenga»

Precisazioni e un appello, da parte della dirigente scolastica della scuola ‘Battisti’, dopo l’episodio accaduto martedì mattina

Condividi questo articolo su

Precisazioni, da parte della dirigente scolastica della scuola ‘Battisti’ di via Buonarroti, Barbara Margheriti, dove martedì mattina un alunno è stato ‘intercettato’ da due carabinieri di quartiere di passaggio – che lo hanno riconsegnato ai genitori – dopo essere uscito dalla scuola attraverso un ‘buco’ della recinzione, dovuto alla mancanza di un asse di ferro nella stessa. Un episodio non grave ma che impone un intervento che la stessa dirigente sollecita.

Le precisazioni «L’episodio – afferma la dirigente – non è accaduto al momento della riconsegna degli alunni ai genitori, ma 15 minuti dopo la riconsegna stessa dell’alunno alla rispettiva famiglia, in capo alla quale vigeva completamente l’obbligo della vigilanza sul minore ai sensi della normativa vigente. Non vi è stato – aggiunge Barbara Margheriti – il rispetto del divieto di permanere all’interno del cortile della scuola all’uscita, divieto segnalato anche da appositi cartelli, per consentire il transito degli altri utenti e delle proprie famiglie, che terminano le lezioni in orari differenti. I cancelli della scuola non erano ancora chiusi bensì aperti, proprio per consentire il transito degli utenti al termine delle lezioni».

«Il Comune deve intervenire» Poi sul danno che ha consentito all’alunno di ‘intrufolarsi’ nel pertugio: «La scuola – spiega la dirigente – ha da tempo segnalato la necessità di riparare l’asse di ferro al Comune di Terni, allegando foto e relazione dettagliata dell’Rspp, nonché ha segnalato il pericolo, e che l’istituzione scolastica non ha poteri di spesa a riguardo. Poteri che invece sono completamente in capo all’ente locale sul quale vige l’obbligo della manutenzione degli edifici scolatici, anche ai fini della salvaguardia della sicurezza degli utenti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli