Sabato 22 febbraio, alle ore 17.30 a palazzo Gazzoli, torna in scena la Nuova Compagnia Teatro Città di Terni con lo spettacolo ‘Sei tu a dire basta!’, diretto da Graziano Faina e Antonella Sgueglia.
Lo spettacolo, di musica e danza, è tratto dal libro ‘Nata sotto una buona stella’ di Gessica Notaro, vittima di abusi psicologici e stalking da parte dell’ex compagno, culminati in un brutale atto di acidificazione che ha cambiato per sempre la vita della modella e cantante.
Attraverso le dolci note della pianista Alessandra Martinelli e le danze coreografate da Romana Sciarretta e Fabienne Scuotto, la Compagnia intende puntare l’attenzione su un problema presente tra le mura domestiche, al lavoro, tra amici, a scuola. Un problema che coinvolge tutti e che va risolto con messaggi precisi e inequivocabili.
«Chi scambia possesso e gelosia con amore – spiegano dalla NCTCT – deve necessariamente comprendere di essere in serio pericolo e che la situazione va fermata prima che peggiori. Un amore malato non può guarire nemmeno con l’amore più sincero e trascina la vittima in uno stato depressivo da cui potrebbe non uscirne mai».
Lo spettacolo sarà accompagnato da un dibattito a cui interverranno gli assessori comunali Michela Bordoni e Viviana Altamura, lo psicologo Vincenzo Policreti, le operatrici del centro Libera…mente Donna, gli avvocati Roberto Migno, Sonia Aurisicchio e la professoressa Silvia Fornari, sociologa e coordinatrice dello sportello antiviolenza di UniPg.
L’ingresso è a offerta libera e non occorre prenotare. Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Libera…mente Donna che lavora in prima linea dal 2007 per sostenere le donne vittime di violenza e aiutarle a ricostruire una vita migliore, circondate da un amore sano.