Alberi a Terni, prosegue la scia di ordinanze per l’abbattimento di quelli ritenuti pericolosi. Il sindaco Stefano Bandecchi ne ha firmata un’altra riguardante via Lungonera Savoia all’angolo tra via Mario e via Turati: i pini tirati giù sono tre in questo caso. Storia che parte dal 2016. Poche ore e sono stati tagliati nella mattinata di venerdì.
Nel novembre 2016 la questione fu attenzionata dal personale dell’ex comunità montana ‘Valnerina’. Con tanto di verifica: «Emergeva che gli alberi in questione erano radicati in uno spazio di limitate proporzioni, si presentavano con baricentro inclinato e piegati nel medesimo punto del tronco principale verso la strada con rischio di rottura e se ne consigliava l’abbattimento». Sono trascorsi anni e nulla è stato fatto. Motivo? Mancanza di risorse economiche «consone a poter effettuare tutti gli interventi necessari sugli alberi di proprietà comunale».
A distanza di otto anni ci ha rimesso mano l’Afor: nel mirino i tre pini nell’aiuola da oltre 10 metri di altezza. Risultato? «Non ci sono le condizioni per poter garantire interventi diversi, dato che sarebbe altamente critico mantenere in essere una tale esposizione al rischio in relazione all’intensa frequentazione dell’area e per la presenza di attività circostanti che determinano un passaggio di persone e mezzi nelle aree circostanti». Il responsabile del procedimento è il dirigente Federico Nannurelli. A seguire l’operazione il responsabile Afor di Terni, Luca Valeriani.