Terni, si fa male per strada sconnessa: causa e debito fuori bilancio per il Comune

Il sinistro nell’aprile 2019, poi l’atto di citazione e la contesa: il giudice di pace condanna l’amministrazione al 50%. Esborso di poco inferiore a 7 mila euro

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il Comune di Terni, i sinistri per le stato stradale ed i riconoscimenti dei debiti fuori bilancio dopo la sentenza esecutiva del tribunale, nuovo atto. Palazzo Spada è pronto a sancirne un altro da poche migliaia di euro – 6.805 – a distanza di quasi tre anni da un incidente accaduto il 29 aprile del 2019 in strada di Cerreta, nell’area nord della città (Gabelletta), a causa della sconnessione del piano viario. La partita si era aperta dopo l’atto di citazione notificato all’ente nel marzo del 2020 per la richiesta di risarcimento danni.

Terni, cade sulla rampa per disabili e si frattura: Comune condannato ‘al 50%’

Una parte di strada di Cerreta

Le colpe e le cifre

L’amministrazione ha chiesto il rigetto della domanda ma non è andata granché. Anche perché dal lavoro del consulente tecnico d’ufficio – Ctu – è stata accertata la quantificazione dell’inabilità temporanea e dell’invalidità permanente subita dalla persona coinvolta nel sinistro, con successiva condanna da parte giudice di pace del Comune. Ma non al 100%: «Ha riconosciuto – si legge nel documento istruttorio – un concorso di colpa dell’attore pari al 50%» con valutazione del «danno non patrimoniale risarcibile in 4.731,50 euro, corrispondente al 50% della somma risultante dalle lesioni accertate in sede di perizia medico-legale, tenuto conto dell’età del danneggiato all’epoca dei fatti». C’è anche altro: palazzo Spada è stato condannato al pagamento del Ctu per 366 euro, oltre alla refusione dei 2/3 delle spese di giudizio per oltre 1.400 euro. Alla fine dei conti – ulteriori oneri compresi – si arriva quasi a 7 mila euro.

Buche, tombini, alberi e altri danni, 66 sinistri aperti nel 2020 a Terni

Il debito fuori bilancio

Da qui la necessità di legittimare il debito fuori bilancio post sentenza esecutiva depositata lo scorso 23 settembre: c’è un accantonamento specifico – costituzione fondo rischi su contenziosi in essere – per non incidere sugli equilibri di bilancio. La copia del provvedimento, una volta approvato dal consiglio comunale, sarà poi girato alla procura della Corte dei conti. Ad occuparsi della vicenda è in prima battuta la dirigente agli affari istituzionali del Comune, Emanuela De Vincenzi. Nel contempo, rispetto al 2019, il piano viario in strada di Cerreta è stato sistemato.

Servizi assicurativi Comune Terni: 4 lotti su 7 deserti, nuovo iter

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli