Terni, ‘tolleranza zero’ per ottenere sicurezza

In prefettura le forze dell’ordine hanno assicurato impegno e azioni concrete contro la criminalità. Alcol e spaccio sotto la lente

Condividi questo articolo su

Sicurezza del centro cittadino ma anche l’intervento in corso in Valserra per ripristinare i collegamenti dopo l’incendio boschivo scoppiato fra Rocca San Zenone e Fontana della Mandorla. Questi i temi centrali affrontati dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto giovedì pomeriggio in prefettura, a Terni, una delle ultime riunioni coordinate dal prefetto Angela Pagliuca prima della sua partenza (dal 1° settembre subentrerà il nuovo prefetto Paolo De Biagi). Presenti le forze dell’ordine (polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale) ed i rappresentanti di Provincia e Comune di Terni.

‘Stretta’ in arrivo Partendo dai recenti e frequenti episodi di violenza – ma anche legati allo spaccio di droga – avvenuti nel centro storico di Terni, il tavolo ha analizzato la situazione e – riferisce la prefettura – «è stata posta in evidenza la necessità di implementare i servizi di controllo del territorio nel centro storico di Terni e nell’immediata periferia della città, nonché di accentuare specifici controlli nei confronti degli esercizi pubblici che somministrano alcolici al fine di verificarne le irregolarità ed adottare i conseguenti provvedimenti». Sul punto il questore Antonino Messineo ha espresso la volontà di attivare tavoli tecnici fra istituzioni e forze dell’ordine per acquisire nuovi elementi, utili a contrastare i fenomeni di criminalità.

Emergenza-Valserra Il comitato si è poi concentrato sugli interventi in corso in Valserra – in particolare a Rocca San Zenone – dopo l’incendio che ha portato all’evacuazione temporanea di decine di famiglie. «Al riguardo – spiega la prefettura – si è evidenziata la complessità dell’intervento di stabilizzazione delle aree percorse dal fuoco a causa della vastità dell’incendio e delle caratteristiche morfologiche della zona». Il presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi, ha illustrato lo stato dei lavori di messa in sicurezza – evidenziando l’esigenza di garantire la pubblica incolumità per poter procedere ad un’apertura graduale della strada provinciale 67 Valserra – mentre il vicesindaco Francesca Malafoglia ha parlato delle misure di primo intervento che riguardano il costone sovrastante l’abitato della Rocca.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli