
La chiesa della Visitazione, in Via Ciaurro, era stata ‘chiusa’ il 31 ottobre scorso con un ordinanza del sindaco, in conseguenza del sisma del giorno prima. Nel corso di un sopralluogo era stato infatti rilevato “un meccanismo fessurativo su alcune parti strutturali nella porzione centrale della navata della chiesa che comportano ulteriori approfondimenti mediante verifiche strumentali da parte di tecnici qualificati”.
Le verifiche La vigilia di Natale, la Diocesi di Terni Narni ed Amelia ha trasmesso al Comune di Terni i risultati degli esiti di agibilità e delle prescrizioni emerse dai sopralluoghi effettuati dalle squadre di 2° livello sui “beni culturali” da cui si evince il giudizio un giudizio di agibilità della chiesa.
Riapertura Il Comune, quindi, prendendo atto che sono venuti meno i presupposti che hanno giustificato in via prudenziale la temporanea dichiarazione di inabilità dell’immobile, ha disposto la revoca dell’ordinanza e, quindi, la chiesa di San Martino torna pienamente disponibile.