
di Stefano Notari
Presidente del Dit-Umbriaexperience
Una Pasqua superiore alle aspettative, il DIT esprime piena soddisfazione. Gli alberghi e strutture extralberghiere hanno registrato dati corrispondenti e in alcuni casi addirittura superiori allo scorso anno.
Inversione di tendenza anche per i servizi e i siti turistici a cominciare da quello più visitato, quale la Cascata delle Marmore, fortemente penalizzata dal recente evento sismico.
Tutto ciò conferma l’efficacia delle azioni di promozione intraprese sia dalle Amministrazioni Locali, che dai vari soggetti economici aggregati, e dal Distretto Integrato Turistico – Umbriaexperience, tutte volte a stabilizzare e addirittura incrementare i flussi turistici. Il Consorzio, come precedentemente comunicato ha infatti attivato diverse campagne promozionali sia sul web che sui tradizionali mezzi di comunicazione.
Oltre all’innovativo sistema di booking on-line, sono stati realizzati dei video grazie al contributo della Fondazione Carit, volti a trasmettere emozioni e colpire l’utente finale per indurlo a visitare il territorio alla scoperta anche dei luoghi poco conosciuti. I video andati in onda su diversi canali sky hanno registrato grande successo.
Una nota di merito all’evento “Umbria Jazz Spring”, veicolo promozionale fondamentale per il periodo di Pasqua. Parte degli arrivi e presenze sono riconducibili a tale manifestazione. Basti pensare che i post realizzati sui social dal DIT, in alcuni casi hanno raggiunto 28.000 visualizzazioni. Terni è stata piacevolmente “coinvolta e travolta” dalla manifestazione ed ha suscitando un elevato livello di gradimento e apprezzamento da parte di tutti gli utenti presenti.
Un plauso ai bellissimi concerti organizzati e alle performance dei Funk Off, la band che si è esibita per le vie cittadine durante i tre giorni. Un vero regalo di divertimento ed allegria. Un grazie particolare alla Regione dell’Umbria, al Comune di Terni, alla Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz e alla Fondazione Carit che hanno permesso il ritorno dell’evento sul territorio ternano.
Resta vivo l’augurio che questa edizione 0 abbia seguito negli anni a venire, e sicuramente una promozione strutturata a lungo termine garantirà risultati sempre crescenti.
Tutto ciò sottolinea le potenzialità della città e del comprensorio e soprattutto l’importanza di una sinergia tra tutti i soggetti preposti, siano essi pubblici o privati, con l’obiettivo comune di incrementare le presenze turistiche sul territorio.