di M.L.S.
Torna per il secondo anno consecutivo il concorso dedicato alla più bella vetrina di San Valentino. La giunta comunale ha approvato pochi giorni fa il bando che a breve sarà on line sul sito istituzionale del Comune di Terni. L’iniziativa ricalca un po’ quella dello scorso anno che ottenne numerose adesioni.
Il concorso anche quest’anno è dunque rivolto agli operatori commerciali. «L’obiettivo – si legge nel testo del documento – è di individuare le vetrine maggiormente attrattive sotto un punto di vista estetico».
Gli allestimenti e gli addobbi dovranno essere esposti nelle vetrine delle attività visibili al pubblico dal 5 febbraio al 2 marzo. L’iniziativa è rivolta a tutte le attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi. A valutare la vetrina più bella saranno i cittadini votando la foto del negozio con l’addobbo più interessante attraverso la pagina Facebook del sito ViviTerni: verrà data evidenza alle vetrine che otterranno il maggior numero di ‘like’.
Nel frattempo molti commercianti del centro storico hanno già deciso per loro conto di addobbare le proprie vetrine sul tema dell’amore e di San Valentino, tra cuori e fiori rossi. Comitati e associazioni dei negozianti, in modo del tutto spontaneo, hanno coniato lo slogan ‘L’Amore parte da qui’, arricchendo e abbellendo le vetrine dei negozi per omaggiare il Santo protettore degli innamorati e proponendo offerte particolari ai clienti.
«Chi vincerà riceverà una targa – spiega l’assessore comunale al Commercio, Stefania Renzi – ma non è tanto il valore dell’oggetto in sé, quanto lo scopo, ovvero quello di rendere le vetrine dei saldi attrattive in un periodo come quello di San Valentino nel quale si prevede un grande afflusso di persone, specialmente nel weekend. Accanto a questo c’è anche un’ordinanza che uscirà a breve che obbliga titolari e gestori dei negozi e, sottolineo, anche di quelli chiusi, a pulire vetrine e serrande per dare un aspetto ordinato e decoroso».