20 °c
Terni
15 ° Sab
15 ° Dom
venerdì, 9 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Home » Terni, violenza al Chico Indagini a tappeto

Terni, violenza al Chico Indagini a tappeto

di Fabio Toni
1 Luglio 2019
in Apertura 5
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di F.T.

Quel ragazzo gentile e simpatico che si trasforma, di punto in bianco, nel peggiore degli orchi. La serata, l’estate e forse la stessa vita che da quel momento cambia, senza la possibilità di riavvolgere il nastro. Anche se, certo, saperlo arrestato o comunque inchiodato alle proprie responsabilità può far tirare un primo sospiro di sollievo. Ed è questo che i carabinieri della Compagnia e del Reparto Operativo di Terni, di concerto con la procura – pm titolare del fascicolo è Barbara Mazzullo – hanno posto come obiettivo, accanto ovviamente a quello di ricostruire tutti i dettagli della pesantissima vicenda.

Il dramma

Parliamo di una violenza sessuale – stando a quanto denunciato, ma i riscontri dei sanitari dell’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni sarebbero andati purtroppo nella stessa direzione – con vittima una 19enne di nazionalità italiana, all’interno del parcheggio del parco ‘Chico Mendes’ di Terni nella notte fra sabato e domenica. Un atto che, nei termini riferiti dalla vittima, è stato semplicemente bestiale e che riporta alla mente a certi episodi che la città sta ancora oggi cercando di elaborare a fatica.

Il parcheggio del ‘Chico’

Modi gentili per un’azione criminale

Secondo quanto ricostruito, la giovane ha conosciuto quello che si sarebbe poi rivelato un criminale nell’ambito della partecipatissima serata-evento organizzata all’interno del parco del popolare ‘Mare di Terni’, dalla serata di sabato all’alba di domenica. Una festa che ha visto la partecipazione di centinaia e centinaia di persone, molte delle quali giovanissime, con l’alcol – fatti salvi i divieti verso minori e rispetto all’orario – scorso come sempre a fiumi. In un clima comunque di vera festa di inizio estate. Il ragazzo, affabile e dai modi gentili – così viene descritto anche dalle amiche della vittima dello stupro, ad un certo punto avrebbe convinto la giovane a seguirlo all’esterno. Di fronte ad avances sempre più insistenti, a quel punto rifiutate, l’uomo si sarebbe avventato senza alcuno scrupolo sulla 19enne, agendo con una spietatezza da far venire i brividi. Una violenza purtroppo consumatasi completamente e nel giro di pochi ma lunghissimi istanti, intorno alle 4 del mattino.

Prenderlo.

Il resto sono lacrime, dolore, le cure da parte dei sanitari dell’ospedale di Terni con il massimo tatto possibile, vicinanza e tanto amore per una ragazza che, ovviamente scossa e turbata nel profondo, è stata già sentita dai carabinieri per avviare quell’indagine che potrebbe condurre, in tempi brevi, all’individuazione del soggetto. Che sì parlava bene l’italiano, ma che potrebbe avere origini straniere – è questa la prima ipotesi di chi indaga – e non è detto risieda in zona. Al vaglio ci sono i racconti della vittima e dalle stesse amiche, le celle telefoniche, i campioni biologici ed anche le telecamere di sicurezza che potrebbero aver immortalato dettagli essenziali. E poi ci sono le fotografie della serata che vengono passate al setaccio una dopo l’altra. Uno sforzo, quello degli inquirenti, assoluto, per dare giustizia alla ragazza, ai suoi cari e ad una comunità – quella ternana – che tutto avrebbe voluto, salvo che dover fare di nuovo i conti con i peggiori demoni di chi vìola le vite di giovani innocenti, spensierati e nel pieno degli anni.

Il pm Barbara Mazzullo

L’ultima violenza

L’ultimo episodio di tale gravità avvenuto a Terni risale al gennaio del 2018, quando una 48enne di origini marchigiane, residente in città, era stata aggredita e violentata da un soggetto nel buio di piazzale Bosco. In quel caso non si è ancora riusciti a capire chi sia stato e anche di recente il procuratore di Terni, Alberto Liguori, ha avuto parole dure per l’assenza di un’adeguata – e soprattutto funzionante – videosorveglianza che forse avrebbe consentito di chiudere le indagini nel giro di poche ore. Ovvia la speranza che questa inchiesta prenda un’altra piega.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, Rosalinda sparita a 18 anni. «Nei video è da sola»
Apertura 5

Terni, Rosalinda sparita a 18 anni. «Nei video è da sola»

25 Novembre 2024
Terni, Petrucci riprova la Dakar. Ma con un camion: «Avrò molto da imparare»
Apertura 5

Terni, Petrucci riprova la Dakar. Ma con un camion: «Avrò molto da imparare»

25 Novembre 2024
Ambiente e salute

Terni, radioterapia oncologica: ‘30 anni e non sentirli’. Trippa: «Punto di riferimento»

25 Novembre 2024
Terni, da una settimana non si hanno più notizie di una giovane. L’appello
Apertura 5

Terni, da una settimana non si hanno più notizie di una giovane. L’appello

25 Novembre 2024
Terni, Iginio Massari a Sweet Pampepato: «Complimenti a chi lo ha ideato»
Apertura 5

Terni, Iginio Massari a Sweet Pampepato: «Complimenti a chi lo ha ideato»

24 Novembre 2024
Terni, cimiteri: affidato appalto triennale con ribasso del 25%. Vale 117 mila euro
Apertura 5

Terni, concessione loculi: minore entrata da 700 mila euro per il Comune

24 Novembre 2024

Meteo

Umbria
9 Maggio 2025 - venerdì
Patchy rain nearby
20 ° c
49%
7.6mh
19 c 8 c
Sab
21 c 8 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.