Umbria, 1° trionfo centrodestra dal 1970

Donatella Tesei neo presidente della Regione. Salvini: «Giornata straordinaria di cambiamento». Centrodestra dà 20 punti a Pd-M5s

Condividi questo articolo su

Donatella Tesei è la nuova presidente della giunta regionale dell’Umbria. La 61enne avvocatessa di Foligno diventa così la prima rappresentante del centrodestra a guidare la Regione dal 1970: nettamente battuto – 20 punti percentuali di distacco – l’esponente del ‘patto civico’ di centrosinistra Pd-M5s, il nursino Vincenzo Bianconi. Per lei, leghista, il trionfo arriva dopo dieci anni da sindaco di Montefalco.

LE PRIME PAROLE DOPO LE PROIEZIONI

Le percentuali umbre alle Europee 2019: M5S dal 14 al 7%

I risultati

Donatella Tesei ha ottenuto 255.158 voti (57,55%). Seguono Vincenzo Bianconi con 166.179 (37,48%); Claudio Ricci con 11.718 (2,64%); Rossano Rubicondi con 4.484 (pari al 1,01%); Emiliano Camuzzi con 3.846 (0,87%); Martina Carletti con 910 (0,21%); Antonio Pappalardo con 587 (0,13%) e Giuseppe Cirillo (Dr. Seduction) con 461 (0,10%).

LE PROIEZIONI DELLE REGIONALI: TRIONFO CENTRODESTRA

Donatella Tesei

Esulta Salvini

«Ho il cuore pieno, arrivano dai seggi dei dati incredibili con Donatella sopra il 60%. Sfido chiunque – ha detto il leader della Lega in conferenza stampa – a pensare che si sarebbe celebrata una festa di democrazia come quella di oggi: è l’inizio di un percorso e ora Donatella un’eredità abbastanza impegnativa. Concediamoci almeno dopo cinquant’anni una notte di festa. La Lega è di gran lungo il primo partito di questo paese, qui c’è l’Italia vera: Perugia, Terni e altri Comuni rappresentano la maggioranza degli italiani. Vedremo i dati, ma sia per il Pd che per il M5S questa è una lezione di democrazia e onesta, se la ricorderanno. Ci aspettano cinque anni di battaglia per gli umbri. Una giornata straordinaria di cambiamento e rivoluzione pacifica per l’Umbria. Stanotte qualcuno a Roma avrà da riflettere. Festeggio anche una grande affluenza, gli italiani hanno voglia di votare ed è un bellissimo risultato. Se la Lega avesse il doppio dei voti Pd nella roccaforte rossa, qualcuno al governo dovrebbe sentirsi abusivo».

VIDEO – TESEI: «L’APPLAUSO VA AGLI UMBRI»

LE PAROLE DI GIORGIA MELONI

La neo presidente

«Aspettiamo i dati finali, ma questo mi sembra – le parole della vincitrice – straordinario. Abbraccio tutti gli umbri che hanno portato insieme a me questa battaglia: sono andata in tutti i Comuni per entrare nel cuore dei problemi. Ce ne sono molti, da lunedì si inizia a lavorare per questa regione».

MATTEO SALVINI: «FESTA DI DEMOCRAZIA» – VIDEO

IL COMMENTO DI LEONARDO LATINI, SINDACO DI TERNI

LA FESTA IN CENTRO

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli