ThyssenKrupp, 50 anni: Espenhahn fa festa

L’ex amministratore delegato – che è condannato, ma libero – festeggia il mezzo secolo: ospiti in arrivo anche da Terni

Condividi questo articolo su

Il compleanno ufficiale, ha compiuto 50 anni, è stato il 9 maggio scorso. Ma – di mezzo c’erano altre faccenduole, tipo un processo – la festa è in programma per venerdì sera, a Bottrop, la cittadina – definita ‘extracircondariale’ ed è fin troppo facile fare abbinamenti – al confine con Essen, dove lui è nato e dove ha sede la ThyssenKrupp.

Bottrop

Bottrop

Espenhahn Perché il compleanno che si festeggia a Bottrop è quello di Harald Espenhahn, ex amministratore delegato di ThyssenKrupp Ast e condannato in via definitiva a 9 anni e 8 mesi di carcere per il rogo del dicembre del 2007 nello stabilimento di Torino e nel quale morirono sette operai. Con lui, che è ancora a piede libero, è stato condannato anche un alro manager tedesco: Gerald Priegnitz (a 6 anni e 10 mesi), ma anche lui è in libertà.

La festa Per partecipare alla festa di compleanno – il mezzo secolo di vita è una tappa importante, peraltro negata ai giovani che bruciarono a Torino – qualcuno è partito anche da Terni: durante la sua permanenza al vertice di ThyssenKrupp Ast Hespenhahn si era fatto diversi amici e gli inviti alla festa di compleanno sono stati ovviamente accolti.

Moroni e Pucci (a sx) arrivano in questura

Moroni e Pucci (a sx) arrivano in questura

In carcere Marco Pucci e Daniele Moroni i due dirgenti ternani condannati rispettivamente a 6 anni e 10 mesi ed a 7 anni e 6 mesi, come pure Raffaele Salerno (7 anni e 2 mesi), Cosimo Cafueri (6 anni e 8 mesi), sono invece in carcere. Tutti e quattro si sono consegnati alle autorità nelle ore immediatamente successive alla lettura della sentenza da parte dei giudici della Corte di cassazione. Chissà, magari nella festa di Bottrop ci scapperà un brindisi anche dedicato a loro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli