Tragico incidente stradale nel tardo pomeriggio di sabato, intorno alle ore 17.30, in località Ferriera di Torgiano, nei pressi del bivio per Brufa. In seguito allo scontro fra uno scooter ed un’autovettura Fiat Panda, un ragazzo torgianese di appena 18 anni – Giovanni Spedaletti Trabalza – ha perso la vita.
Il giovane era in sella al ciclomotore ed è finito a terra dopo il violento impatto: soccorso dagli operatori del 118 che hanno tentato di rianimarlo sul posto, è stato poi trasportato d’urgenza all’ospedale di Perugia dove i sanitari hanno fatto il possibile per salvargli la vita, inutilmente. Illeso ma comprensibilmente sotto shock il conducente 35enne della Panda.
I rilievi sul drammatico sinistro sono stati condotti dai carabinieri della Compagnia di Assisi, con il coordinamento della procura della Repubblica di Perugia che ha aperto un fascicolo per omicidio stradale. Mezzi coinvolti nel drammatico sinistro e salma del ragazzo sono a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli accertamenti che intenderà disporre.
Giovanni Spedaletti Trabalza, che viveva in località Signoria di Torgiano, lascia i genitori e due fratelli più piccoli. Una famiglia molto conosciuta e stimata, attorno alla quale la comunità torgianese – raggiunta nel giro di poco dalla tragica notizia – si è stretta in un abbraccio sincero e commosso.
Fino al 2021 giocatore e quindi arbitro di basket, sabato pomeriggio stava tornando a casa proprio dopo aver arbitrato una partita giovanile a Ponte San Giovanni, quella fra Ponte Vecchio Basket e Virtus Assisi della categoria Under 15 maschile Gold. In segno di lutto la Federazione italiana pallacanestro ha disposto, attraverso il suo presidente nazionale Gianni Petrucci, un minuto di raccoglimento su tutti i campi italiani nella giornata di domenica.
Il Comune di Torgiano ha inoltre reso noto che, in seguito al grave lutto che ha colpito la comunità , il programma della seconda giornata – domenica 10 novembre – della manifestazione ‘La guerra del sale’ è stato annullato.