Torna ‘Prendi nota’: la musica risuona tra Terni, Collescipoli, Guardea e Alviano

La manifestazione, organizzata dall’associazione Araba Fenice, quest’anno si arricchisce e quest’anno passa da sei a dodici concerti

Condividi questo articolo su

 

L’edizione 2022 di ‘Prendi nota’, la manifestazione organizzata dall’associazione Araba Fenice, si arricchisce e quest’anno passa da sei a dodici concerti che si svolgeranno tra Terni, Collescipoli, Guardea e Alviano. L’avvio sarà previsto per giovedì 2 giugno nella piazza Panfili di Guardea con il Trio Italiano composto da una famiglia di artisti Endrio Luti alla fisarmonica, il figlio Thomas al sassofono e la compagna Cristina Trimarco al fagotto in un programma dal titolo ‘Suggestioni senza tempo’ con opere composte da Benny Goodman a Piazzolla fino alla musica klezmer.

Le novità

L’edizione 2022 si svolgerà, oltre che in alcuni spazi già conosciuti come Guardea dove sono previsti quattro appuntamenti, anche in luoghi meno noti, come il chiostro all’aperto di palazzo Fabrizi a Terni, dove si svolgeranno cinque concerti, o come la sala Nobile all’interno di palazzo Catucci, con due appuntamenti, e nel chiostro del castello di Bartolomeo d’Alviano, il 26 di giugno. Questa nuova edizione si amplia anche di musicisti: solo pianisti, ma anche violinisti, violoncellisti, chitarristi, flautisti, fisarmonicisti, sassofonisti, daranno vita ad un vasto arcipelago di note musicali fino al 9 luglio. ‘Prendi nota’ ha avviato, inoltre, due nuove collaborazioni importanti. La prima con il Briccialdi: il 12 giugno nella sala Nobile di palazzo Catucci si esibirà il ‘Briccialdi sax quartet’, composto da Marco Mari al sax soprano, Jacopo Cento al sax contralto, Samuele Giuliobello al sax tenore e Gianni Mancini al sax baritono; la seconda con l’Università Pegaso sede di Terni: sabato 2 luglio, sempre a palazzo Catucci (sede dell’Università), verrà ospitata la chitarrista pugliese Maria Ivana Oliva che proporrà un concerto dal titolo ‘Melodia e modernità, racconti per chitarra’ con opere di Tarrega, Villa-Lobos, De Falla e altri celebri compositori per lo strumento a sei corde.

Il programma

Il programma seguirà con il primo concerto nel chiostro di palazzo Fabrizi a Terni, domenica 5 giugno, con il duo composto da Ivo Scarponi al violoncello e Moira Michelini al pianoforte e presenteranno il loro nuovo programma dal titolo ‘E’ sempre un classico!’. Sempre a palazzo Fabrizi, sabato 11 giugno, sarà in scena la pianista Sabrina Dente con un recital da ‘Haydn al sogno romantico’ con opere proprio di Haydn, Mozart e Chopin. Il sabato successivo, 18 giugno, il soprano Samatha Sapienza, salernitana, che al momento si sta perfezionando proprio a Terni al Briccialdi, accompagnata dalla pianista Nadia Testa, proporranno un programma dal titolo ‘Divas’s, donne in musica’ con opere di Donizetti, Pinsutti, Puccini, Verdi e Mascagni. Domenica 19 giugno, nella sala consiliare del Comune di Guardea, un omaggio alla musica del grande Morricone con il duo composto da Paolo Zampini al flauto e dal pianista Primo Oliva. Sempre a Guardea, sabato 25 giugno, il duo composto dal violinista Roberto Noferini e dal chitarrista Donato D’Antonio con ‘Quanti Capricci!’. Il giorno dopo, 26 giugno, Araba Fenice torna alle origini, quando nel 1999 realizzava concerto nella sala del castello di Alviano: sarà ospite il trio Lanzini, composto dal clarinettista Giovanni Lanzini e dai rispettivi figli, Elisa al violino e Michele al violoncello, con ‘Il salotto musicale’. A Terni il 30 maggio, all’interno del chiostro di palazzo Fabrizi, arriverà direttamente dall’orchestra del teatro ‘La Fenice’ di Venezia il quartetto Dafne composto da quattro solisti della celebre orchestra: Samuel Angeletti Ciaramicoli e Federica Barbali ai violini, Paolo Pasoli alla viola, Antonio Puliafito al violoncello. E per questa occasione l’associazione ha pensato ad un gemellaggio musicale: il quartetto eseguirà due composizioni scritte appositamente per la loro formazione del giova Mozart e di Schubert, poi insieme al direttore artistico Moira Michelini al pianoforte eseguiranno un concerto di Bach. Il 2 luglio a Collescipoli la chitarrista Maria Ivana Oliva, poi venerdì 8 luglio a Terni all’aperto di palazzo Fabrizi il duo composto dal flautista Matteo Bonaccorso e dalla pianista Anna Lisa Bellini in un intimo concerto dal titolo ‘Amore e Mito, tra storia e leggenda’, con opere di Gluck, Liszt, Debussy e Reinecke. La chiusa avverrà nella piazza Panfili di Guardea con ‘Un insolito duo, suoni e ritmi lontani: Erica Fassetta al violino e Gianni Fassetta alla fisarmonica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli