‘Trekking del Nera’, stop aggiudicazione

Terni, il Comune sospende la procedura per ‘difetti’ di comunicazione via pec ed errori di notifica: scatta la riammissione di alcuni candidati e la nuova verifica offerte

Condividi questo articolo su

Pec ‘imperfette’, imprese in lizza che non sanno, richieste di riammissione post esclusione e corto circuito comunicativo. Risultato? Il Comune di Terni sospende la proposta d’aggiudicazione per la realizzazione del sentiero – progetto ‘Trekking del Nera – di collegamento tra la città e la Cascata delle Marmore. Non una sorpresa considerando che lo Studio Associato RTP Studio MDALab e Studio SI.PRO ­di Perugia, vincitore della gara, era all’oscuro di tutto

LO STUDIO ASSOCIATO VINCITORE: «DAVVERO HANNO SCELTO NOI? NON LO SAPEVAMO»

Pec ‘difettose’ In sostanza l’amministrazione – la determina è a firma del dirigente Maurizio Galli – ha preso atto che «da verifiche effettuate per le pec inviate ai candidati in merito al soccorso istruttorio, si riscontravano degli errori di notifica e emissione dal parte del sistema di protocollazione comunale agli indirizzi selezionati». In questo caso i candidati coinvolti sono otto. Il problema non finisce qui, perché «sono state riscontrate – prosegue Galli – inoltre anomalie rispetto alle procedure di protocollazione dei documenti del soccorso istruttorio previsto per la data perentoria del 4 ottobre 2017» nel caso di un ulteriore candidato. E siamo a nove. Il decimo in gara invece ha chiesto la riammissione perché «si evince – a scriverlo è la Abacus Progetti – che da una nostra verifica sul documento certificato tali documenti risultano essere presenti per cui richiediamo la riammissione in autotutela». Si tratta nella fattispecie della firma digitale e della compilazione del modello. Comune in torto, scattano le toppe.

‘TREKKING DEL NERA’, LA COMMISSIONE TUTELA AMBIENTE MONTANO DEL CAI ATTACCA

Le riammissioni Bel problema. Con inevitabile conclusione: «Dato atto – specifica il Comune – che occorre procedere all’ammissione di alcuni canditati esclusi con il verbale del 16 e 18 ottobre 2017, in quanto gli stessi non hanno ricevuto a mezzo pec comunale la richiesta di integrazione del soccorso istruttorio a causa del mancato perfezionamento della notifica di protocollazione comunale; occorre inoltre procedere alla riammissione dello Studio GdA Curti Di Sante Coaccioli, Gubbiotti, Architetti Associati, si provvede all’annullamento, in autotutela, del provvedimento di esclusione». Accolta infine l’istanza della Abacus Progetti.

IL PERCORSO TERNI-CASCATA DELLE MARMORE ANCORA AL PALO

La sospensione Si torna al punto di partenza: «Provvedere alla sospensione della proposta di aggiudicazione del 24 ottobre 2017 nei confronti del concorrente della RTP MDALab e Studio SI.PRO di Perugia, al fine di poter effettuare le ulteriori verifiche di ammissibilità al soccorso istruttorio e della relativa procedura delle offerte economiche dei concorrenti a causa del mancato perfezionamento della notifica di protocollazione comunale». Chissà che qualcuno non decida di guardare in direzione via Baglioni a Perugia, visto che «contro il provvedimento è ammesso ricorso al Tar dell’Umbria entro 60 giorni o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli