Tre nuovi positivi al Covid-19 in Umbria nelle ultime 24 ore – fra le 8 di lunedì 18 e martedì 19 maggio – per un totale di 1.427 casi registrati (numero che comprende anche guarigioni e decessi) dall’inizio dell’emergenza. A fornire i dati quotidiani è la Regione. In ragione delle nuove guarigioni (13 per un totale di 1.272) e purtroppo di un ulteriore decesso (il totale sale a 74), il numero degli attuali positivi scende di altre 11 unità ed è – alle ore 8 di martedì – pari a 81 persone. Il 74esimo decesso è quello di un 66enne di Città di Castello avvenuto qualche giorno fa all’ospedale di Siena.
SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Ricoveri, isolamenti, tamponi
Le persone positive ricoverate negli ospedali umbri sono 27 (+1) mentre restano 2 (invariato) quelle in terapia intensiva. Ulteriore calo degli isolamenti domiciliari – 503 con una diminuzione di 74 unità – e sempre alla mattinata di martedì risultano 20.641 persone (+530) già uscite dall’isolamento. Il numero dei tamponi nelle ultime 24 ore è tornato su livelli relativamente alti: 1.525 per un totale di 57.804.
Città di Castello, altro positivo
Consueto aggiornamento del sindaco Luciano Bacchetta: «L’aggiornamento di oggi registra un nuovo positivo, non voglio tranquillizare ma si tratta di positività asintomatiche e la situazione di questa persona è sotto controllo. Facciamo gli auguri di pronta garigione. Il contesto continua ad essere buono e questa nuova fase di riaperture sarà un test significativo per capire quanto è ancora forte la presenza del virus tra le persone e sarà importante testare la situazione per poi eventualmente prendere provvedimenti».
Provincia, sospensione mutui con Unicredit
Il consiglio provinciale si è riunito in via d’urgenza martedì mattina per richiedere la sospensione – dodici mesi – delle rate dei muti contratti con Unicredit: l’atto è stato approvato a maggioranza con tre astenuti e consente di liberare risorse da reinvestire sul territorio. «Una decisione importante – le parole del presidente Giampiero Lattanzi – che ci consente di avere maggiori liquidità in questo momento difficile per via dell’emergenza coronavirus. La delibera si inserisce nell’accordo Abi, Anci-Upi nazionali per la sospensione dei mutui in essere da parte delle pubbliche amministrazioni». Intervenendo nella discussione, i consiglieri Monia Santini (FdI) e Daniele Longaroni (Democratici riformisti e progressisti) hanno dichiarato il loro voto favorevole «per l’importanza di liberare risorse a favore delle politiche di area vasta e garantire stabilità all’ente».
Articolo in aggiornamento