27 °c
Terni
25 ° Dom
24 ° Lun
sabato, 5 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Giunta Umbria: ufficiali assessori e deleghe. Proietti: «Le mie scelte libere»

Giunta Umbria: ufficiali assessori e deleghe. Proietti: «Le mie scelte libere»

Presentato ufficialmente il nujovo esecutivo di palazzo Donini. Giovedì mattina la prima seduta del nuovo consiglio regionale

di Fabio Toni
20 Dicembre 2024
in Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Aggiornamento – Ufficiali assessori e deleghe

Stefania Proietti, presidente giunta regionale, deleghe a sanità, Protezione civile e ricostruzione. Tommaso Bori (Pd), vice presidente giunta regionale, deleghe a programmazione, fondi europei, bilancio, patrimonio, personale, cultura, agenda digitale. Simona Meloni (Pd) deleghe a politiche agricole e agroalimentari, aree interne, parchi e laghi, turismo e sport. Francesco De Rebotti (Pd) deleghe a sviluppo economico, lavoro, mobilità e trasporti, infrastrutture. Thomas De Luca (M5S) deleghe ad ambiente, energia e programmazione territoriale. Fabio Barcaioli (AVS) deleghe a istruzione e formazione, welfare e politiche sociali, politiche abitative, pace e cooperazione.

Così Stefania Proietti nel presentare il nuovo esecutivo: «I nostri assessori, che si caratterizzano per grandi competenze, rappresentano comunità politiche che hanno vinto le elezioni su tutto il territorio regionale. La gente umbra ci ha dato fiducia e io dò la stessa fiducia a loro. Le mie scelte sono state libere e questa libertà mi è stata garantita anche dai livelli nazionali dei partiti. Sulla sanità, un onere che mi assumo in prima persona, serve una grande terapia d’urto, un impatto veloce che riduca al minimo la catena amministrativa».


Verrà ufficialmente presentata mercoledì mattina a palazzo Donini, la nuova giunta regionale dell’Umbria ‘targata’ Stefania Proietti. Come riportato da umbriaOn, le ultime ore della giornata di lunedì sono servite a diradare le nubi addensatesi per giorni sul centrosinistra regionale e, a un mese dal voto, c’è finalmente l’esecutivo. Che vede la presidente tenere per sé la delega alla sanità, almeno per ora. In futuro di vedrà.

Tre gli assessori del Pd: Tommaso Bori, che sarà anche vice presidente della Regione, Simona Meloni e Francesco De Rebotti. Al primo, segretario regionale dei Democratici, andranno deleghe come bilancio, personale, cultura, programmazione, digitalizzazione. La seconda, ‘recordwoman’ di preferenze, si occuperà fra le altre cose di turismo e agricoltura. L’ex sindaco di Narni si occuperà invece di sviluppo economico.

Thomas De Luca del Movimento 5 Stelle sarà assessore all’ambiente e si occuperà anche del nuovo piano dei rifiuti che, è facile immagine, non vedrà più l’incenerimento/combustione alla chiusura del ciclo. Poi c’è AVS che porta il segretario Fabio Barcaioli a palazzo Donini, con deleghe relative a formazione, welfare, lavoro, istruzione.

Nel contesto dell’accordo, la presidenza del consiglio regionale è destinata al Partito Democratico, con vice presidente la civica (Umbria Domani) Bianca Maria Tagliaferri. Ora la road map prevede la presentazione ufficiale del nuovo esecutivo e, giovedì, la prima seduta dell’assemblea legislativa regionale uscita dalle urne lo scorso novembre.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Elezioni Terni: Bandecchi abbraccia la folla del Liberati
Politica

Bandecchi rilancia sul Festival di Sanremo a Terni

5 Luglio 2025
Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»
Politica

Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»

4 Luglio 2025
Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»
Politica

Assisi, parcheggio Matteotti: opposizione presenta mozione urgente. «Servono soluzioni immediate»

2 Luglio 2025
Guasti, ritardi e binari ‘sperduti’: il viaggio Roma-Umbria è sempre un’odissea
Politica

Pendolari all’angolo. M5S: «Bandecchi e Ferranti isolano Terni con la propaganda». La replica

28 Giugno 2025
Provincia Terni: bandi per assunzioni a tempo indeterminato, anche per la polizia
Politica

La Provincia di Terni rinuncia alla convenzione con la Regione sulla polizia Provinciale

27 Giugno 2025
Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale
Politica

Forza Italia Giovani: Pannacci confermato segretario regionale

26 Giugno 2025

Meteo

Umbria
5 Luglio 2025 - sabato
Sunny
29 ° c
40%
3.6mh
34 c 17 c
Dom
32 c 17 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.