‘Umbria Jazz’ a Terni: ecco il programma

Per tre giorni la musica pervaderà la città. Si inizia il 14 aprile con Paolo Fresu e si va avanti fino al 17. Sarà Gino Paoli a chiudere il festival

Condividi questo articolo su

Forse qualcosa è cambiato. Dopo il trasferimento di tutti gli eventi di Umbria Jazz a Perugia degli anni passati, quest’anno sembra che Terni – città dove nacque il festival – si sia rifatta avanti considerando anche che il direttore artistico del festival, Carlo Pagnotta, a consuntivo dell’edizione 2016, insoddisfatto dello scarso interesse mostrato dal Comune di Perugia, aveva ‘messo all’asta’ l’evento. È stato presentato il programma preliminare – speriamo che rimanga tale – che promette tre giorni primaverili pieni di musica. Il jazz tornerà a pervadere le vie dalla città dal 14 al 17 aprile.

‘Altissima luce’ La tre giorni apre in grande. Il primo evento in calendario è il concerto ‘Altissima luce, il laudario di Cortona secondo Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura’. Nella cornice della chiesa di San Francesco, alle 21,30, si esibiranno Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura, Marco Bardoscia, Michele Rabbia con l’Orchestra da Camera di Perugia.  Gli arrangiamenti sono di Fresu, trombettista e flicornista italiano, con oltre 350 dischi registrati di cui 80 a proprio nome o in leadership ed altri con collaborazioni internazionali. Ha suonato in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana degli ultimi 30 anni. Molte sue produzioni discografiche hanno ottenuto prestigiosi premi sia in Italia che all’estero, tanto che nel 2010 ha aperto la sua etichetta discografica Tŭk Music. È inoltre il direttore del festival ‘Time in jazz’ di Berchidda, e direttore artistico e docente dei Seminari jazz di Nuoro.

Funk off Sabato 15 aprile non è da meno. La giornata si apre alle 12 con la parata per le vie del centro dei ‘Funk off’. Nati nel 1998  sono stati la prima funky marchin’ band italiana, dando letteralmente un senso nuovo alla parola Marchin’ Band in Italia. Hanno infatti legato a quest’accezione un tipo di musica che unisce il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, ad uno stile e ad una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. Il secondo appuntamento è alle 16 a Palazzo Gazzoli con i Piero Odorici trio ‘ Connection’ feat. Darryl HAll & Roberto Gatto. Alle 17,30. sempre all’Auditorium del Gazzoli Chico Freeman Plus+Tet. Alle 18 ci saranno di nuovo i Funk off ad animare le vie del centro storico. La giornata si conclude al centro multimediale con Sammy Miller & The Congregation seguiti dagli Incognito, un gruppo musicale britannico considerato tra i primi a proporre il genere acid jazz. Il gruppo è capitanato da Jean-Paul ‘Bluey’ Maunick, unico componente a essere rimasto sempre attivo. Nel corso della loro storia si sono alternati vari sassofonisti, bassisti, batteristi e cantanti.

Domenica 16 aprile I protagonisti si domenica sono gli stessi di sabato, ma gli orari cambiano. Alle 12 la parata dei Funk off seguita alle 16 da Sammy Miller & The Congregation al centro multimediale. Alle 17,30 all’Auditorium del Gazzoli Chico Freeman Plus+Tet. Alle 18 di nuovo la parata dei Funk off a cui se ne aggiungerà un’altra prevista per le 23. Alle 19 tornano i Piero Odorici trio ‘ Connection’ feat. Darryl HAll & Roberto Gatto, mentre alle 21 in Duomo arrivano i London Community gospel choir. Ultimo appuntamento alle 22 con gli Incognito al centro multimediale.

Gino Paoli in chiusura Saranno di nuovo i Funk off a dare il buongiorno alla città con la loro parata alle 12. Alle 13 al Fat (Caos) è previsto un jazz lunch con sottofondo dei Piero Odorici trio ‘ Connection’ feat. Darryl HAll & Roberto Gatto. Alle 16 i London Community gospel choir in Duomo, menre alle 16,30 al Caos Chico Freeman Plus+Tet. Tornano in Funk off alle 18, mentre alle 18,30 al Teatro Secci si esibiranno Sammy Miller & The Congregation. Infine alle 21,30 sul palco del Secci saliranno Gino Paoli e Danilo Rea.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli