Umbria, si riparte con la speranza di non doversi più fermare

Dopo mesi torna un pizzico di normalità. Prime colazioni ai tavoli con l’incognita meteo. Il denominatore comune è ‘speranza’

Condividi questo articolo su

L’Italia prova a ripartire con l’entrata in vigore del decreto legge 52 del governo Draghi. Ma la speranza è che le ‘libertà’ aumentino con il passare dei giorni e che non si debba più tornare indietro, perché tutti – a partire da chi lavora – sono oggettivamente esausti per la situazione socio economica venutasi a creare con la pandemia da Covid-19. Lunedì mattina i locali pubblici, almeno nelle zone dell’Umbria ‘gialla’ dove le condizioni meteo lo hanno consentito, sono tornati a servire colazioni e caffè ai clienti seduti sui tavoli all’aperto. Una possibilità che, dopo mesi di ‘buio’, ha rappresentato una boccata di ossigeno, soprattutto sul piano psicologico. Certo, di questioni aperte e incognite – dal coprifuoco ai ristori, dal progressivo allentamento delle misure alla campagna vaccinale in atto – ne restano diverse. Ma intanto quello di lunedì va accolto come un primo passo avanti e, di questi tempi, la speranza unisce più di ogni altra cosa.

SPECIALE COVID – UMBRIAON
UMBRIA ‘GIALLA’, LE SCHEDE CON TUTTE LE MISURE (.PDF)
A PERUGIA IL LUNEDÌ È DI PIOGGIA: «ORA CHI CI RIMBORSA?»

PRIME COLAZIONI A TERNI DOPO LA RIPARTENZA – VIDEO

PRANZO AL RISTORANTE, UN PICCOLO SEGNALE DI NORMALITÀ – VIDEO

Lunedì sera a Terni è arrivata un po’ di pioggia, sufficiente a creare problemi ai ristoratori – e di gente seduta ai tavoli, considerando la giornata, ce n’era abbastanza – e ai loro clienti. Un’incognita, quella del meteo, che incombe sull’obbligo di servire i pasti solo all’aperto. Ma al momento alternative non ce ne sono, stando alle norme – in parte contestate – assunte dal Governo. E il fatto che in caso di maltempo (se non si può usufruire di una copertura sufficiente) non ci si possa spostare all’interno, crea un disagio in più: dove vado se durante la cena o il pranzo inizia a piovere? Domanda per lo più senza risposta.

TERNI, LA PIOGGIA ‘DISTURBA’ LA PRIMA CENA ALL’APERTO – VIDEO

Maltempo a Perugia, ristoratori imbufaliti. Poi migliora…

A Perugia lunedì piove: «Ora chi ci rimborsa?»

Perugia, dopo la pioggia qualche timido segnale di riapertura

SPORT E CONTATTI: «OSSIGENO PER I PIÙ PICCOLI, HANNO BISOGNO DI STARE INSIEME»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli