Umbria, Tesei con Salvini dopo la vittoria

Video – A poche ore dall’elezione la neo-presidente ha incontrato la stampa al Park hotel di Ponte San Giovanni: «Giunta sarà politica»

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

«Non precludo eventuali incarichi ad esterni, ma in linea di massima credo che fra gli eletti ci siano le competenze per comporre la giunta». Lunedì mattina, a poche ore dall’elezione a presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, accompagnata da Matteo Salvini e Virginio Caparvi, ha incontrato i giornalisti in una conferenza stampa al Park hotel di Ponte San Giovanni. E chiarisce subito la linea sulla composizione della nuova giunta.

«Affluenza significativa»

Il primo dato che è stato sottolineato, oltre al distacco, è l’affluenza: «Segno che evidentemente alle passate elezioni non c’era questa sensazione di possibilità di cambiamento che si registrava a queste elezioni», ha detto la Tesei. «Anche in Emilia Romagna avremo questo obiettivo – è intervenuto Salvini – visto che lì alle ultime elezioni si è superato di poco il 30%, ma sottolineo che il distacco è del 20% in Umbria. Io avevo scommesso dei caffè sul 10%, ma sinceramente non mi aspettavo questa differenza».

«Prima uscita in Umbria»

«Il 30 è l’anniversario del terremoto del 2016 e mi recherò a Norcia – ha annunciato la Tesei – cercheremo di accelerare i tempi e semplificare le procedure. Avvieremo un’interlocuzione con il governo che ha preso impegni, che non possono essere a corrente alternata e noi glieli ricorderemo, visto che hanno dichiarato ripetutamente che le visite erano di natura istituzionale. Adesso è importante lavorare – ha aggiunto – per accelerare i tempi della ricostruzione e snellire le procedure burocratiche».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli