Sabato sera, nel salotto di casa loro in via degli Ulivi, Daniele Bordicchia ha ucciso con un colpo di pistola sua moglie Eliza Stefania Feru. È poi andato in camera da letto, si è steso sul letto e si è sparato un colpo alla tempia con la Glock 17 calibro 9 d’ordinanza, regolarmente detenuta per ragioni di lavoro. Così a Gaifana, frazione di Gualdo Tadino, si è svolto, secondo le ricostruzioni dei carabinieri, il primo femminicidio del 2025.
«Il corpo era freddo». Sono le parole di Cinzia, mamma di Daniele. È stata lei, insieme all’altra figlia, Valentina, a scoprire la tragedia, alle 10 di domenica mattina. Tragedia che dovrebbe essersi consumata sabato sera, tra le 20 e mezzanotte. I due fratelli vivevano in una villetta bifamiliare: al piano di sotto Eliza e Daniele, al piano di sopra Valentina, ma in quelle ore era fuori. Nessuno, quindi, ha potuto sentire gli spari, nemmeno i vicini di casa.
Gli investigatori dicono che «il probabile movente del delitto va ricercato nei dissidi interni alla coppia, anche se l’epilogo è stato assolutamente inaspettato». Daniele aveva 38 anni ed era una guardia giurata della Vigilanza Umbra Mondialpol Spa. I colleghi di lui dicono: «Mai una stranezza, mai un problema disciplinare. Non era stressato, non era malato. Era un tipo tranquillo».
Eliza invece ne aveva 29 di anni ed era originaria della Romania. Da due anni e mezzo era un’operatrice socio-sanitaria dell’Istituto Serafico di Assisi e lavorava nel reparto dei bambini con gravi disabilità . Ad agosto 2024 aveva ottenuto il contratto a tempo indeterminato. Francesca Di Maolo, presidente del Serafico, racconta che «al lavoro era sempre puntuale e domenica mattina quando alle 7 non l’abbiamo vista arrivare ci siamo preoccupati». La dottoressa Di Maolo ricorda che «alla cena di Natale eravamo insieme, sembrava serena».
Daniele ed Eliza non avevano figli. Si erano sposati a maggio 2024 e ad ottobre erano stati in viaggio di nozze in Egitto. «Due ragazzi che si volevano bene», li ricordano in città . In questi mesi qualcosa, però, sembrerebbe essere cambiato, perché i vicini sapevano che c’era un momento di crisi. Eliza aveva confessato a qualcuno che Daniele, dopo il matrimonio, si era fatto più possessivo e che questo non le piaceva.