Le prestazioni – fenomenali in alcune partite, come in semifinale contro gli Stati Uniti – a Rio de Janeiro 2016 hanno lasciato il segno negli sportivi italiani. E per Ivan Zaytsev, stella della nazionale italiana in forza alla Sir Safety Perugia, c’è la finale nell’edizione 2016 dei Gazzetta Sports Awards: il pallavolista umbro si giocherà il titolo di ‘Uomo dell’anno’ con il nuotatore Gregorio Paltrinieri e il judoka Fabio Basile.

La nomination Zaytsev ha superato – dieci nomi in lizza – la prima fase conquistando il 31% dei voti complessivi, solo alle spalle di Paltrinieri (34%): ‘Il giocatore italiano è stato il trascinatore dell’Italia all’Olimpiade di Rio vincendo l’argento. Memorabile la striscia al servizio che ha deciso la semifinale con gli Usa’, si legge nel commento della Gazzetta legato alllo spoletino. Battuti, tra gli altri, anche Gianluigi Buffon e Vincenzo Nibali. Le votazioni saranno chiuse allo scoccare della mezzanotte del 14 dicembre
Niente da fare invece per la pievese Diana Bacosi, oro nello skeet in Brasile: la tiratrice non è riuscita a entrare nella finale per la ‘Donna dell’anno’. A giocarsi il trofeo saranno Elisa Balsamo, Tania Cagnotto e Dorothea Wierer.