‘Wonder Umbria’ torna pensando a Norcia

Amelia, terza edizione della manifestazione motociclistica organizzata dal Maxi Moto Group 2.0: «Solidarietà, divertimento e riscoperta del territorio»

Condividi questo articolo su

Una tre giorni in moto tra il territorio di Amelia e quello di Norcia. Sivertimento, enogastronomia, cultura e spirito di solidarietà per le zone colpite dalla scia sismica dello scorso anno: ‘Wonder Umbria’, giunta alla terza edizione, torna allargando i propri orizzonti: dal 29 aprile al 1° maggio ecco la manifestazione motociclistica non agonistica organizzata dal Maxi Moto Group 2.0. Un centinaio – accompagnatori compresi – i partecipanti, alcuni dei quali provenienti da Francia, Belgio e Stati Uniti.

Pernazza e Bonafede (foto Mirimao)

L’UMBRIA SI RIMETTE IN MOTO

Sede dell’evento sarà Amelia, da dove partiranno tutte le tappe – sia on road che off road – di ‘Wonder Umbria’: la prima passerà per Guardea, Acquaparta, Castelbuono, Bevagna, Montefalco, Massa Martana, Todi, Spoleto, San Gemini e Narni, la seconda toccherà Terni, Montefranco, Ferentillo, Arrone, Scheggino, Sant’Anatolia di Narco, Norcia, Cascia, Leonessa, Morro Reatino e Labro; infine lunedì 1° maggio il tracciato conclusivo che porterà i motociclisti a Lugnano in Teverina, Petignano, Giove e Attigliano. Tutti i percorsi si concluderanno nel comune del sindaco Laura Pernazza che, in compagnia della presidente del Moto Maxi Group 2.0 Sandra Bonafede, ha presentato la manifestazione: «Abbiamo scelto Amelia – ha spiegato – per la sua centralità, per i suoi splendidi gioielli paesaggistici, culturali ed enogastronomici e per i rapporti esistenti con le altre amministrazioni patrocinanti, vale a dire il Comune di Montefalco e quello di Norcia». ‘Wonder Umbria’ si riallaccia in questo modo a ‘L’Umbria si rimette in moto’: «Diversi partecipanti saranno gli stessi, perché ci hanno comunicato che quell’esperienza gli è piaciuta e dunque torneranno».

TERREMOTO E TURISMO, RINASCITA IN MOTO

Amelia

Focus sisma E, come nel caso dell’evento che ha abbracciato l’intera regione nello scorso mese, l’obiettivo principe è quello di sostenere i comuni umbri colpiti dal terremoto: ‘Wonder Umbria’ sostiene infatti il progetto Arcia dell’associazione ‘I love Norcia’, parte della quota delle iscrizioni e i proventi della cena di beneficenza saranno destinati alla realizzazione di una struttura – costruita secondo le più avanzate norme antisismiche – capace di offrire un primo rifugio ai cittadini di Norcia e del suo territorio in caso di emergenza sismica, e di essere, comunque, luogo di aggregazione culturale. «Ogni anno – ha sottolineato la Bonafede – scegliamo un tema diverso e avevamo pensato a Norcia già prima del terremoto. A maggior ragione, dopo il sisma, sosteniamo la città e i suoi progetti di rinascita». La cena di beneficenza per raccogliere fondi ci sarà domenica 30 aprile in un ristoro – per info è possibile contattare il 3420874487 – di località Foce di Amelia e, durante la serata, andrà in atto una lotteria per racimolare ulteriori soldi da mettere a disposizione dei comuni terremotati.

Norcia

‘Adottare’ Norcia La Pernazza – a palazzo Bazzani in rappresentanza del suo comune e degli altri coinvolti del comprensorio amerino – ha parlato di Amelia come «un territorio ideale per il turismo motociclistico, lo spirito della manifestazione sarà lo stesso di ‘L’Umbria si rimette in moto’. Abbiamo ‘adottato’ Norcia e proseguiamo il rapporto che si è instaurato nel tempo con questa manifestazione». A spiegare le caratteristiche delle tre tappe è stato poi Sergio Angeli.

La consegna ‘Umbria Wonder’ sarà utile anche per consegnare alle amministrazioni di Preci e Cascia i fondi raccolti durante ‘L’Umbria si rimette in moto’, oltre a quelli destinati al progetto Arca: «In occasione della seconda tappa – ha concluso la Bonafede – dell’evento, che passerà per Norcia, daremo i soldi ai comuni coinvolti. Nel caso di Cascia serviranno per ristrutturare un centro di assistenza ai disabili». Sabato 29 si parte.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli