Terni, Parco Rosselli: «Vogliamo risposte»

Carla Confaloni, segretaria del circolo Pd ‘Eugenio Chiesa’, torna ad alzare la voce

Condividi questo articolo su

di Carla Confaloni
Segretaria del circolo Pd ‘Eugenio Chiesa’ di Terni

Da due anni, noi del circolo Pd di via Eugenio Chiesa denunciamo che sul Parco Rosselli insistono problematiche di varia natura: abbiamo fatto una petizione per la rimozione dei rifiuti; abbiamo portato avanti una ‘battaglia’ in difesa del verde; più volte, anche recentemente, abbiamo denunciato a mezzo stampa la situazione, lanciando a voce piena un S.O.S.

Circa un mese fa, abbiamo promosso un’iniziativa, dove i cittadini hanno potuto incontrare il sindaco, il quale ci ha ascoltato e si è preso l’impegno di verificare la riapertura quanto prima di una parte del parco (quella non interessata dai crolli degli alberi).

Ci fa piacere che, finalmente, anche qualcun altro oltre a noi si sia reso conto della gravità della situazione del parco Rosselli; se non avesse il sapore di una battaglia strumentale, potremmo addirittura combatterla insieme.
Noi abbiamo portato la protesta fino alla porta del sindaco, di certo non per interessi pretestuosi e personali, ma perché noi in quella zona ci viviamo e di quel parco conosciamo non solo il grande valore ambientale, ma soprattutto quello sociale.

Noi chiediamo un impegno straordinario per riaprirlo al pubblico in condizioni di sicurezza il prima possibile, perché siamo certi che per arginare la delinquenza sia necessario farlo vivere e ripristinare le condizioni per consentire a tutti i soggetti che operano in questo spazio di farlo al meglio.

Purtroppo, a oggi, dobbiamo registrare che la situazione non è ancora cambiata e che il parco è frequentato abusivamente da tutti, senza che nessuno si assuma la responsabilità di tutelare coloro i quali vanno lì regolarmente, che non sono solo spacciatori e delinquenti, ma anche tante persone perbene che non sanno dove trascorrere le ore più calde delle giornate estive.

Confidiamo nell’impegno dell’assessore competente, che forse dovrà spendere su questo tema qualche energia in più di quanto fatto fino a ora, del sindaco e dei consiglieri Pd espressione di questo territorio, nell’affrontare il problema con chiarezza e onestà nei confronti dei cittadini.

Gli abitanti di questo quartiere stanno dimostrando una grande forza nel cercare di combattere la sciagura che si è abbattuta su questo piccolo gioiello cittadino, non possono essere abbandonati alla loro battaglia.

Noi del circolo Pd ‘Eugenio Chiesa’ non lo faremo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli