Dormagen, Germania, e Lucia Lucarini. Niente replica del podio ottenuto in terra tedesca nel 2015: la corsa della sciabolatrice umbra, nativa di Narni, si è fermata nei quarti di finale per mano della 19enne russa Alina Mikhailova nella gara di coppa del mondo.
La fase a gruppi ha visto la sciabolatrice opposta alla statunitense Strzalkowski, la polacca Zawodniak, la tedesca Kuhn, la turca Çakır, la bulgara Zhivkova e la russa Kudryaeva. L’unico assalto perso contro quest’ultima, per un punteggio complessivo di 28 stoccate a favore e 18 subite.
Tabellone Nella fase a eliminazione diretta – turno delle 128 – la Lucarini esordisce vincendo il derby azzurro contro Livia Manca per 15-8, quindi è la 17enne tedesca Lisa Gette a cadere contro la sciabolatrice umbra con lo score di 15-9. Si passa ai sedicesimi di finale, dove ad affrontare la rappresentante della Fiamme Rosse è la polacca CieÅ›lar: la classe ’00 del Zaglebiowski Klub Szerm va al tappeto per 15-13.
Niente zona podio Più facile il turno delle 16, che vede l’atleta umbra al cospetto della tedesca Becker: vittoria per 15-9 e pass per i quarti, dove ad attenderla c’è la russa Mikhailova. Il ‘Preis der Chemiestadt’ finisce qui per la Lucarini: la numero 10 del ranking mondiale ‘Under’ 20 si impone 15-12 e guadagna la zona medaglia in compagnia dell’italiana Dalla Vecchia, della connazionale Podpaskova e della statunitense Chamberlain. Per lei, in avvio di anno, la possibilità di puntare ancora al podio nella competizione di Segovia, in Spagna.