
Chiarito il ‘giallo’ di giovedì – ci hanno pensato il ds Damiano Basile e la stessa fuoriclasse brasiliana durante la presentazione – per l’accordo, la Ternana Celebrity venerdì pomeriggio ha presentato l’acquisizione di Vanessa Cristina Pereira: una delle migliori calcettiste del panorama mondiale futsal è ufficialmente una ‘Ferella’. Maglia numero 7. Male non è come ripartenza. Non è finita qui: sabato mattina, alle 11, si alza il sipario per Eva Maria Ortega Martinez. Dal Brasile alla Spagna, il club di via della Campania accelera sul mercato.

Dirigenza al completo per lo svelamento dell’ex Ichnusa Sinnai e Pescara. All’Accademia Rousseau è Basile ad aprire il pomeriggio parlando sia della trattativa che della forza della giocatrice verdeoro: «Giovedì non avevamo l’accordo – il ds inizia dall’annuncio di giovedì, c’era da risolvere l’inghippo diritti d’immagine – al 100% in riferimento al contratto, nella mia esperienza è la prima operazione così articolata che mi capita. Anche a livello extracampo. Ora c’è l’accordo totale per una calcettista dal profilo altissimo, nella passata stagione a febbraio era già arrivata a quota 43 realizzazioni. Puntiamo forte su di lei perché Bevilacqua mi ha chiesto qualcosa di importante per ricominciare». Al di là della Ortega (l’ex Statte e Montesilvano sarà presentata sabato mattina) non è da escludere l’arrivo in rossoverde di una ex compagna di Vanessa al Pescara, Lediane ‘Tampa’ Marcolan. «Vicino a lei ci sarà una squadra di rilievo, è in arrivo un’altra grande calcettista più alcuni elementi che daranno continuità (Bianchi, Bisognin, Neka)», ha concluso Basile. Bevilacqua, prima di cedere la parola alla brasiliana, ha commentato con un «oggi è il primo tempo, domani si prosegue» in riferimento alla Ortega.

Testa e cuore Decisa e sicura nel parlare di sé stessa Vanessa: «Un ringraziamento – ha esordito la 30enne di Patos de Minas – speciale a Bevilacqua e Basile per questa chance di venire a Terni. Per me è una sfida grande e difficile, ma mi piace vivere delle cose e superarle: ho vinto quasi tutto nella mia vita sportiva, ne mancano alcune e sono qui per questo motivo. Voglio stare bene con la testa e con il cuore: ho scelto la Ternana perché è una società importante e giocare in un palazzetto pieno».
CHIARA DONATI TORNA IN ROSSOVERDE

La tifoseria, il ricordo delle parolacce e la speranza Inevitabile cenno ai supporter delle ‘Ferelle’, ben conosciuti in tutta la penisola: «Difficile trovare una tifoseria come quella della Ternana, è chiaro. Ho giocato contro e ho sentito un po’ di parolacce, menomale – dice con il sorriso – che ho vinto. Veramente felice: giovedì ci sono stati un po’ di problemi nella comunicazione però l’accordo c’è stato e posso dire di essere ufficialmente della Ternana. Ringrazio per la fiducia concessa: mi piace lavorare per la squadra, il mio gioco è diverso rispetto a quello di alcune giocatrici che sono state qui (riferimento a Renata?). Si tratta di una scelta: le altre hanno deciso di andar via, io invece ho optato per Terni. Spero che tutto vada bene».