
Luca Casciotti, Simone Di Giovanni, Marco Fasanella, Francesco Leocata, Luca Magagna, Carmelo Messina, Davide Migliore, Riccardo Piggio, Marco Pugliese, Marco Sfreddo, Matteo Simoni e Filippo Talluto. Sono gli azzurri che martedì mattina al palaDiVittorio hanno iniziato l’avventura nel campionato europeo della Fifds, la Futsal international federation for down syndrome: tre giorni – la manifestazione terminerà giovedì – di sfide a calcio a 5 per atleti con sindrome di down (C21) Gli azzurri, campioni del mondo 2017 in Portogallo, hanno esordito contro i lusitani del trio Pedro Silva, Renato Frazão e Hélder Fonseca; in gara la Turchia.
L’opening e l’obiettivo

La cerimonia inaugurale c’è stata martedì mattina al palaDiVittorio, quindi alle 11.30 la prima sfida. La manifestazione è realizzata nell’ambito del progetto Contropiede, ideato dalla Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e dalla cooperativa sociale Helios grazie al supporto di fondazione Vodafone e il portale Ogni Sport Oltre. Lo scopo principe del torneo è legato alla diffusione della disciplina del calcio per atleti con disabilità intellettivo relazionale nelle zone colpite dal sisma 2016; a guidare l’Italia nel tentativo di trionfo europeo sono i tecnici Angelo D’Auria, Gianluca Oldani ed Edoardo Scopigno.
Coinvolti nel progetto
anche alcuni ragazzi degli istituti scolastici del territorio, presenti martedì mattina al DiVittorio. A portare il saluto istituzionale del Comune è stata l’assessore allo sport Elena Proietti, ‘accompagnata’ nella circostanza dal delegato provinciale del Coni Stefano Lupi e dal direttore tecnico dell’iniziativa ‘Contropiede’ Marco Peciarolo; con lor anche il presidente della Fisdir Marco Borzacchini. L’Italia proverà poi a conquistare il secondo titolo mondiale in Brasile nell’aprile 2019.
I risultati, doppio ko azzurro

Nella gara inaugurale gli azzurri hanno perso per 5-3 contro il Portogallo: tripletta di Morais e doppietta di Luis Gonçalves, mentre per l’Italia sono andati a segno Fasanella (due reti) e Pugliese. Altro ko tricolore nella sfida alla Turchia, capace di imporsi per 4-2 grazie alle marcature di Topaloglu, Aldiz, Kavis e Oraki; non bastano i gol di Piggio e Pugliese. Giovedì si riprenderà con Portogallo-Turchia, quindi Portogallo-Italia, Turchia-Italia e ancora Turchia-Portogallo.