Futsal-sindrome down, liason a Terni

Martedì al palaDiVittorio prime gare dell’europeo Fifds: l’obiettivo è la diffusione del calcio per atleti con disabilità intellettivo relazionale nelle zone colpite dal sisma

Condividi questo articolo su

Gli azzurri al DiVittorio

Luca Casciotti, Simone Di Giovanni, Marco Fasanella, Francesco Leocata, Luca Magagna, Carmelo Messina, Davide Migliore, Riccardo Piggio, Marco Pugliese, Marco Sfreddo, Matteo Simoni e Filippo Talluto. Sono gli azzurri che martedì mattina al palaDiVittorio hanno iniziato l’avventura nel campionato europeo della Fifds, la Futsal international federation for down syndrome: tre giorni – la manifestazione terminerà giovedì – di sfide a calcio a 5 per atleti con sindrome di down (C21) Gli azzurri, campioni del mondo 2017 in Portogallo, hanno esordito contro i lusitani del trio Pedro Silva, Renato Frazão e Hélder Fonseca; in gara la Turchia.

L’opening e l’obiettivo

La selezione portoghese

La cerimonia inaugurale c’è stata martedì mattina al palaDiVittorio, quindi alle 11.30 la prima sfida. La manifestazione è realizzata nell’ambito del progetto Contropiede, ideato dalla Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e dalla cooperativa sociale Helios grazie al supporto di fondazione Vodafone e il portale Ogni Sport Oltre. Lo scopo principe del torneo è legato alla diffusione della disciplina del calcio per atleti con disabilità intellettivo relazionale nelle zone colpite dal sisma 2016; a guidare l’Italia nel tentativo di trionfo europeo sono i tecnici Angelo D’Auria, Gianluca Oldani ed Edoardo Scopigno.

Coinvolti nel progetto

anche alcuni ragazzi degli istituti scolastici del territorio, presenti martedì mattina al DiVittorio. A portare il saluto istituzionale del Comune è stata l’assessore allo sport Elena Proietti, ‘accompagnata’ nella circostanza dal delegato provinciale del Coni Stefano Lupi e dal direttore tecnico dell’iniziativa ‘Contropiede’ Marco Peciarolo; con lor anche il presidente della Fisdir Marco Borzacchini. L’Italia proverà poi a conquistare il secondo titolo mondiale in Brasile nell’aprile 2019.

I risultati, doppio ko azzurro

I ragazzi delle scuole

Nella gara inaugurale gli azzurri hanno perso per 5-3 contro il Portogallo: tripletta di Morais e doppietta di Luis Gonçalves, mentre per l’Italia sono andati a segno Fasanella (due reti) e Pugliese. Altro ko tricolore nella sfida alla Turchia, capace di imporsi per 4-2 grazie alle marcature di Topaloglu, Aldiz, Kavis e Oraki; non bastano i gol di Piggio e Pugliese. Giovedì si riprenderà con Portogallo-Turchia, quindi Portogallo-Italia, Turchia-Italia e ancora Turchia-Portogallo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli