32 °c
Terni
25 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni – ‘Mafia Capitale’: nuovi collegamenti

Terni – ‘Mafia Capitale’: nuovi collegamenti

di Marco Torricelli
9 Settembre 2015
in Cronaca, Dal territorio, Economia, Imprese, Politica, Terni
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
La casa di riposo di Collerolletta

La casa di riposo di Collerolletta

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di M.T.

‘Mafia Capitale’, intercettazioni, rapporti informativi, cooperative. Un film già visto. Ma solo in parte. Perché stavolta, a mettere una freccia che indica la direzione che porta a Terni, ci sono anche documenti che chiamerebbero in causa le così dette ‘coop bianche’. E una in particolare.

La cooperativa Si tratta della Auxilium, che dal dicembre del 2014 gestisce in affitto la residenza sanitaria assistenziale di Collerolletta. La cooperativa sociale vicina al mondo cattolico aveva partecipato al bando che era stato proposto dal commissario liquidatore della cooperativa Aidas, che quella struttura aveva costruito, e se ne era aggiudicata la gestione offrendo – rispetto alla base d’asta, fissata in 500 mila euro – oltre 673 mila euro. La Actl di Terni è arrivata a 626 mila, il consorzio Toscana Sud Arezzo Siena a 521 mila e la cooperativa Polis di Perugia a 502 mila.

Auxilium La cooperativa lucana è nata nel 1999 su iniziativa dei fratelli Pietro e Angelo Chiorazzo. Sul suo sito internet si legge che «con oltre 1000 soci lavoratori e collaboratori, oggi rappresenta una delle più solide realtà tra le cooperative sociali e tra le principali imprese socio sanitarie d’Italia».

Gli immigrati Tra i tanti rivoli nei quali è diviso il fiume rappresentato dall’inchiesta su ‘Mafia Capitale’, però, c’è anche quello della gara, bandita dalla Prefettura di Roma e destinata all’individuazione dei centri per l’accoglienza di 1.278 immigrati. E i Ros di Roma, in un’informativa del febbraio scorso, scrivono che Salvatore Buzzi – il grande inquisito – si sarebbe avvalso «quale strumento imprenditoriale, di Angelo Chiorazzo, riconosciuto come reale rappresentante (dal 2009 non ricopre più cariche sociali; ndr) della società Auxilium».

L’accordo L’informativa dei carabinieri, dopo aver definito l’operazione come lecita, parla espressamente di «congiunta partecipazione alla stessa gara, in una sorta di ‘patto di non belligeranza’ e di piena condivisione degli interessi economici in gioco, per superare in tal modo precedenti contrasti». E l’appalto alla fine viene vinto: «Su questa gara qui della Prefettura – dice Buzzi in una conversazione intercettata – abbiamo fatto una specie di cartello per tenere alti i prezzi, abbiamo fatto un accordo con Auxilium». Accordo che si traduce nella spartizione di 12 milioni di euro e alla fine Buzzi chiama Angiolo Marroni, garante dei detenuti nel Lazio: «Dodici milioni ci siamo portati via. Quindi ne abbiamo regalati a Chiorazzo sei, ricordalo, eh».

I magistrati Ovviamente, però, questa come altre è una vicenda tutta da verificare da parte dei magistrati. Che non hanno vita facile perché, come ha ricordato il magistrato romano Michele Prestipino, che con il collega Paolo Ielo indaga su ‘Mafia Capitale’, «Buzzi è indagato. Quindi ha diritto al silenzio, ha diritto a mentire, ha diritto a fare la sua strategia processuale». Ma intanto il veleno continua a scorrere.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Terni: Fratelli d’Italia si ristruttura e riparte. «Più vicini ai cittadini»

20 Giugno 2025
Foligno, ‘C’è posto per te’: oltre 400 colloqui per avvicinare i giovani al lavoro
Economia

Foligno, ‘C’è posto per te’: oltre 400 colloqui per avvicinare i giovani al lavoro

20 Giugno 2025
Politica

Centrodestra «di traditori e cretini». FI e FdI replicano a Bandecchi

20 Giugno 2025
Stroncone: incendio lungo il percorso delle antiche mura
Dal territorio

Stroncone: incendio lungo il percorso delle antiche mura

20 Giugno 2025
Politica

Terni, ‘Desteenazione’: via libera alla variazione d’urgenza da 3 milioni per la Casa delle Musiche

20 Giugno 2025
acqua rubinetti a secco umbra acque
Dal territorio

«Dopo il reclamo solo ‘silenzio e tenebre’»

20 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
32 ° c
26%
3.6mh
34 c 18 c
Sab
32 c 17 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.