24 °c
Terni
27 ° Sab
26 ° Dom
venerdì, 4 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, grandi numeri per gli eventi remieri a Piediluco: in arrivo migliaia di atleti

Terni, grandi numeri per gli eventi remieri a Piediluco: in arrivo migliaia di atleti

di Simone Francioli
24 Marzo 2023
in Canottaggio, Sport
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Classico appuntamento in casa fondazione Carit a Terni per la presentazione degli eventi remieri in arrivo sulle acque del lago di Piediluco. Debutto nel weekend con il I meeting nazionale con oltre 1.000 atleti, dopodiché spazioo al 37° memorial Paolo d’Aloja dal 31 marzo al 2 aprile e, in chiusura, il II meeting nazionale a metà maggio. Protagonisti il numero uno di palazzo Montani Leoni, Luigi Carlini, e il presidente della Federazione italiana canottaggio Giuseppe Abbagnale. La stima di presenze tra sportivi e addetti ai lavori per i due meeting è di 14.800 unità.

PNRR PIEDILUCO: AGGIUDICATO L’APPALTO PER IL RESTYLING DEL POLO NAUTICO

Migliaia di atleti

Oltre 1.000 atleti – 2.980 sommando gli eventi – per i due meeting nazionali, ben 34 nazioni protagoniste al 37° memorial Paolo d’Aloja per 400 sportivi in lizza. Il grande canottaggio è in arrivo ed in casa fondazione si esulta: «Ci fa piacere ospitare la Fic. Ci sono quasi tutti gli attori – ha esordito in conferenza Carlini di fronte ad una ‘ricca’ platea politica – coinvolti nella rinascita del centro federale di Piediluco, c’è profonda sinergia con le istituzioni». Al d’Aloja saranno di scena 34 nazioni, tra le quali figurano l’Iran e l’Ucraina come ha ricordato il responsabile della comunicazione Fic Claudio Tranquilli.

OLTRE 1.000 ATLETI PER IL I MEETING NAZIONALE

L’intesa ed i lavori

Sorridente Abbagnale: «Con Carlini – le sue parole – c’è stata intesa su obiettivi tangibili e verificabili per valorizzare il canottaggio ed il sito di Piediluco. Nel corso degli anni abbiamo ripreso il lavoro sul centro federale per renderlo più fruibile dal punto di vista energetico. E anche con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Bisognava renderlo attuale ed in buona parte è stato fatto». Come di consueto breve cenno sui lavori da completare per la torre d’arrivo ed il campo gara: «Subito dopo l’estate in quest’ultimo caso», ha puntualizzato il presidente della Fic. Da ricordate che entrambe le operazioni sono all’interno dell’appalto Pnrr dal quadro economico di 4 milioni di euro. Le ore di diretta Rai per il d’Aloja saranno sei. Capitolo premio ‘Giovanni Mercanti’ 2023: sarà consegnato alla giornalista cremonese Maria Cristina Coppola.

Il futuro ed i campioni

Piediluco ospiterà nel 2023 due eventi nazionali ed uno internazionale. Per il futuro l’obiettivo «è arricchire gli eventi e mettere le basi per un altro internazionale. Non abbiamo ancora tutti gli spazi – ha proseguito Abbagnale – per una manifestazione che continua a crescere. Quest’anno arriverà a Piediluco il meglio del canottaggio italiano dopo le selezioni svolte». Tra le nazioni in gara ci sono anche Romania (il 16 marzo scorso nazionale protagonista in un evento a Piediluco con l’assessore Proietti e la collega regionale Paola Agabiti), Olanda, Grecia e Irlanda: «Tra loro ci sono campioni mondiali ed olimpici». In campo a livello organizzativo anche il Circolo Canottieri Piediluco: «C’è molto lavoro dietro a questa ‘macchina’, tantissime persone impegnate», il breve commento della presidente Marina Lana. Battuta conclusiva per Carlini: «Abbiamo fatto centro. C’è il mandato dal 2016 su questo fronte: grandi risultati se riusciamo a portare questi numeri sul territorio e rifare il centro nautico». A palazzo Montani Leoni presenti anche il sindaco Leonardo Latini, la vice Benedetta Salvati, l’assessore allo sport Elena Proietti, l’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche – sempre simpatici i siparietti tra loro considerando la confusione totale che regna nel centrodestra in vista delle elezioni – ed il delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli. In totale le società partecipanti ai due meeting nazionali saranno ben 215 con 8 mila addetti ai lavori in azione. 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Arbitri: cresce la pattuglia umbra. Leorsini promosso in serie C. Confermati in A Passeri, Costanzo e Bianchini
Calcio

Arbitri: cresce la pattuglia umbra. Leorsini promosso in serie C. Confermati in A Passeri, Costanzo e Bianchini

3 Luglio 2025
Sport

Carignani-Buonfiglio: scambio di cortesie fra uomini di sport. Nel segno del Coni

3 Luglio 2025
Padel: l’Happy Village Terni prima squadra umbra in serie A maschile
Sport

Padel: l’Happy Village Terni prima squadra umbra in serie A maschile

2 Luglio 2025
Ternana: Bandecchi fa il punto. «Entro il 25 luglio avremo le risposte»
Calcio

Ternana: Bandecchi fa il punto. «Entro il 25 luglio avremo le risposte»

4 Luglio 2025
Atletica: Stefania Rulli torna a vincere ai campionati italiani master
Atletica

Atletica: Stefania Rulli torna a vincere ai campionati italiani master

2 Luglio 2025
L’Umbria del nuoto centra un grande quarto posto al Trofeo delle Regioni ‘Esordienti A’
Nuoto

L’Umbria del nuoto centra un grande quarto posto al Trofeo delle Regioni ‘Esordienti A’

1 Luglio 2025

Meteo

Umbria
4 Luglio 2025 - venerdì
Sunny
34 ° c
33%
3.6mh
37 c 18 c
Sab
34 c 19 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.