di S.F.

Cosa ha fatto la polizia Locale a Terni – come noto rinforzata con un bel po’ di unità di recente – nel corso del primo semestre del 2024? Abbastanza da quanto emerge dal monitoraggio intermedio al giugno 2024 degli obiettivi di performance per l’annualità in corso. Molto alte le cifre legate al cosiddetto ‘servizio appiedato’.
LA ‘MARETTA’ COMUNE-SINDACATI PER LA POLIZIA LOCALE
BODYCAM IN ARRIVO PER GLI AGENTI

Si parte in prima battuta dal progetto ‘Sicurezza e legalità’ attraverso il servizio di pattugliamento regolare con agenti a piedi per il controllo delle vie cittadine. La previsione per il 2024 parlava di 800 ore di attività e 50 sanzioni. Invece si è andati un bel po’ oltre: «Sono stati effettuati – si legge – nel primo semestre 2024 n. 208 servizi (pattuglia da 2 persone) per un totale di 2.496 ore». Le contestazioni per violazioni al codice della strada risultano essere 2.865. C’è poi una specifica: «Non si è al momento attivata la sperimentazione del servizio di PL su bici (ciclomotori e scooter elettrici non sono stati ancora acquistati)».
LE ASSUNZIONI DALLE GRADUATORIE ‘ESTERNE’
3 GIUGNO 2024, PRIMI RINFORZI DA ALTRE GRADUATORIE
APRILE 2024, LE PRIME GRADUATORIE UTILIZZATE PER LE ASSUNZIONI

Interessanti anche i numeri per i servizi finalizzati alla tutela del territorio «con azioni di contrasto al degrado urbano, all’inciviltà, all’incuria da parte dei cittadini anche con il coinvolgimento del tessuto associativo locale». Qui il target era quantificato in 150 servizi e altrettante sanzioni. Al giugno 2024 ci sono stati 99 servizi specifici con 60 verbali per violazione alla normativa. Di mezzo anche 25 veicoli e 74 biciclette in stato di abbandono. Spazio poi ai controlli da parte della polizia commerciale: in questo caso sono messi nero su bianco 19 servizi notturni con 103 accertamenti e 29 verbali amministrativi per violazioni specifiche.
Terni, abbandono rifiuti: 105 verbali nel primo semestre 2024