di Giovanni Cardarello
Il dado è tratto, il presidente Javier Faroni e il suo staff hanno deciso: Alessandro Formisano non sarà più il tecnico del Grifo. Al suo posto arriva Lamberto Zauli, già a Pian di Massiano lunedì mattina e che nel pomeriggio dirigerà il primo allenamento. Verosimilmente affiancherà Faroni nella prevista conferenza stampa. Il Perugia decide così di cambiare verso, di esonerare l’ex tecnico della Primavera alla prima esperienza tra i ‘grandi’ e di affidarsi ad tecnico di esperienza.

Zauli inizia ad allenare nel 2010 e, come si legge su Wikipedia una volta chiusa l’attività agonistica, è diventato allenatore proprio con l’ultima squadra in cui ha militato da giocatore, il Bellaria Igea Marina. Passa poi al Fano e in successione a Reggiana, Real Vicenza e Pordenone. Nell’estate del 2015 diventa il nuovo allenatore del Santarcangelo e dopo un anno siede sulla panchina del Teramo.
Dopo questa esperienza diventa il nuovo tecnico dell’Empoli Primavera con cui arriva fino alla finale play-off del campionato Primavera 2. Nel 2019 viene ingaggiato dalla Juventus come allenatore della squadra Primavera. Con i bianconeri ha tempo di raggiungere la semifinale della Coppa Italia di categoria, dove vengono eliminati dai pari età della Fiorentina, prima della conclusione anticipata della stagione 2019/2020 a causa del Covid.
Nell’agosto 2020 viene promosso alla guida della Juventus U23, la seconda squadra bianconera militante in serie C. Nel successivo biennio porta sempre i torinesi in zona play-off; in particolare nella stagione 2021/2022 raggiunge il secondo turno della fase nazionale, migliore risultato di sempre del club. Le stagioni successive lo vedono alla guida del Südtirol dove però rimane solo nella fase precampionato e poi al Crotone che conduce al secondo posto in campionato, mentre nella stagione successiva dopo varie peripezie chiude al nono posto. Ora la nuova avventura al Perugia.
Perugia-Milan Futuro 0-2: fallito l’ennesimo esame di maturità. Formisano a rischio
In una nota la società di Pian di Massiano ha ufficializzato l’arrivo di Zauli che «vanta quasi 400 panchine da allenatore professionista .- si legge -, proviene dall’esperienza di tre anni alla Juventus, privilegiando il lavoro con i giovani, e a seguire un’altra esperienza per un anno e mezzo sulla panchina del Crotone. Insieme a lui è stato ufficializzato l’allenatore in seconda Andrea Costa. Zauli è stato un ex trequartista di talento con trascorsi in club prestigiosi come Vicenza (dove arrivò in semifinale di Coppa delle Coppe contro il Chelsea), Palermo, Sampdoria e Bologna, con oltre 300 presenze e 48 gol tra Serie A e B».