di S.F.

«Durante la normale attività d’ufficio e durante gli assidui spostamenti sul territorio per le attività svolte a vario titolo di competenza dell’ufficio, il personale si è imbattuto in un camion con le caratteristiche richieste, con affisso cartello ‘vendesi’». È la curiosa ‘genesi’ dell’ultimo acquisto perfezionato dal Comune di Terni per i lavori in amministrazione diretta: c’è la firma su un affidamento diretto alla Piconi Evidio di Piconi Giancarlo da parte del dirigente al governo del territorio Federico Nannurelli. Vale poco più di 164 mila euro e riguarda un autocarro usato necessario al trasporto dei mezzi d’opera e del materiale necessario alla manutenzione delle strade. Di mezzo anche la questione tappabuche.
DICEMBRE 2024, IL TRACK LOADER DA FONDI PER 117 MILA EURO
L’OK PER IL RULLO COMPATTATORE E IL VIBROFINITRICE

A fine 2024 palazzo Spada aveva perfezionato una serie di acquisizioni – sopra alcuni link – per svolgere i lavori. Tuttavia il lotto funzionale per l’autocarro in questione era andato deserto e dunque il Comune si è mosso in altro modo: «L’ufficio comunale competente ha esperito ricerche di mercato informali al fine di reperire informazioni in merito alla disponibilità sul mercato di un similare veicolo nelle corrette condizioni di conservazione e con un congruo costo economico; la ricerca di tale veicolo si è dimostrata decisamente complessa». Poi la ‘svolta’ con la visione del camion con cartello ‘vendesi’.
OTTOBRE 2024, VA DESERTO IL LOTTO PER L’AUTOCARRO USATO
IL PROBLEMA CON LA MACCHINA TAPPABUCHE

Si trattava di un veicolo Mercedes con cassone ribaltabile e 25.000 km di percorrenza, immatricolato nel 2018. La proprietà ? Della Piconi Evidio che ha proposto un importo di 135 mila euro più Iva al 22%, «offrendo altresì a titolo di sponsorizzazione tecnica gratuita, il nolo a caldo di autocarro allestito con container termico per asfalto. L’offerta accessoria – si legge nel documento – è di sicuro interesse per il Comune tenuto conto delle difficoltà operative all’utilizzo della macchina tappabuche già di proprietà dell’Ente, che si è rilevata sostanzialmente inutilizzabile con i climi freddi tipici della stagione invernale». Cifra ritenuta congrua e semaforo verde.