Amministrazione Terni al via: la roadmap

Il 26 giugno parte il percorso istituzionale che porterà al primo consiglio comunale con la proclamazione degli eletti e l’insediamento del nuovo sindaco Leonardo Latini

Condividi questo articolo su

Con la proclamazione degli eletti da parte della commissione elettorale centrale e con l’insediamento del nuovo sindaco di Terni Leonardo Latini, inizierà martedì il percorso istituzionale che porterà alla prima seduta del consiglio comunale.

TERNI AL CENTRODESTRA

Convocazione della prima seduta Il sindaco, a norma del Tuel (il testo unico degli enti locali) e del regolamento del Comune di Terni avrà, da quel momento, un termine di dieci giorni per procedere alla convocazione della prima seduta del nuovo consiglio comunale, la quale dovrà poi tenersi entro i dieci giorni successivi alla convocazione. La prima seduta sarà presieduta dal consigliere anziano (ovvero dal più votato, cioè colui che ha ottenuto la maggior cifra elettorale ai sensi di legge) fino all’elezione del presidente del consiglio.

LATINI E LA GIUNTA – IL VIDEO

LA PRIMA VIDEO-INTERVISTA DEL SINDACO LATINI

Il regolamento Per la prima seduta il regolamento fissa un ordine del giorno al quale attenersi. In particolare il consiglio dovrà procedere alla convalida degli eletti, ci sarà poi il giuramento del sindaco, la comunicazione dei nominativi dei componenti della nuova giunta comunale, la surroga dei consiglieri che, eventualmente, assumano la carica di assessore. Infine si procederà all’elezione del presidente e dei vicepresidenti del consiglio comunale e all’elezione dei consiglieri che comporranno la commissione elettorale comunale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli