13 °c
Terni
22 ° Lun
22 ° Mar
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » ‘Arena Curi’: lo stadio provvisorio indicato dal Comune fra le aree esondabili

‘Arena Curi’: lo stadio provvisorio indicato dal Comune fra le aree esondabili

di Fabio Toni
4 Aprile 2024
in Ambiente e salute, Calcio, Imprese, Sport
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Stadio degli Ornari, Ponte San Giovanni

Stadio degli Ornari, Ponte San Giovanni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Giovanni Cardarello

A meno di una settimana dalla presentazione ufficiale, presso la Sala dei Notari, del progetto ‘Arena Curi’, progetto che prevede il completo rifacimento della struttura di Pian di Massiano, emergono nuove perplessità sull’operazione. A sollevare un nuovo interrogativo di grande sostanza è la pagina Facebook della popolare trasmissione televisiva ‘Un Venerdì da Grifoni’ (TEF). E sono interrogativi in ordine alla struttura che dovrebbe ospitare il Perugia Calcio nel periodo dei lavori.

Stadio degli Ornari, Ponte San Giovanni

«Si è sentito parlare ripetutamente della possibilità di catapultare il Perugia Calcio verso lo stadio degli Ornari di Ponte San Giovanni – si legge -, per un periodo minimo di due anni nei quali si dovrebbero svolgere i lavori per erigere la nuova ‘Arena Curi’ al posto dell’attuale stadio in località Pian di Massiano». Al netto dei legittimi interrogativi sulla durata dei lavori e sulla reale fattibilità del progetto complessivo, emerge una domanda sullo stadio di Ponte San Giovanni.

«Lo stadio degli Ornari – si legge ancora su ‘Un Venerdì da Grifoni’ – verrebbe adibito a ‘stadio temporaneo’ per tutta la durata dei lavori di ‘Arena Curi’, con previsione di omologazione anche per un eventuale campionato di serie B. Attualmente lo stadio ospita le partite e gli allenamenti della Pontevecchio, che milita nel campionato di Promozione e che ha sempre disputato campionati dilettantistici».

«L’adeguamento dello stadio degli Ornari alle norme relative anche semplicemente alla Lega Pro, prevederebbe la realizzazione delle seguenti opere:

– montaggio di tribune provvisorie, compreso un settore ospiti separato anche per le modalità di accesso, fino a una capienza complessiva di 8 mila posti dagli attuali mille;
– realizzazione di una tribuna stampa e di una sala regia;
– realizzazione di un parcheggio adeguato, ad oggi praticamente inesistente, con area riservata alla tifoseria ospite dotata di ingresso separato e di accessi allo stadio altrettanto separati, con la necessità di ridisegnare l’intera viabilità della zona, visto che ad oggi esiste un’unica via di accesso allo stadio;
– realizzazione di un impianto di illuminazione adeguato alle riprese televisive in notturna;
– adeguamento della struttura in termini di spogliatoi per le squadre, spogliatoi per gli arbitri, spogliatoi diversificati per l’eventuale presenza di ufficiali di gara di sesso femminile, sala medica, etc. richieste dalla Federazione per le società professionistiche;
– realizzazione di tutte le opere infrastrutturali connesse, a partire come detto in precedenza dalla modifica della viabilità e, in aggiunta, delle opere di impiantistica che indichiamo solo a titolo esemplificativo, come la cablazione elettrica verso la linea a media tensione per l’impianto di illuminazione, l’installazione di gruppi elettrogeni di continuità, l’installazione della rete in fibra ottica per la sala stampa, etc.».

Tutto quanto descritto, però, andrebbe realizzato su un’area esondabile, così come si evince dai documenti del piano di difesa dal rischio idrogeologico del Comune di Perugia. O quanto meno del piano presente sul sito ufficiale dell’ente, datato 2011 (QUI IL .PDF) e dal quale non si evincono ulteriori aggiornamenti. La pagina della popolare trasmissione, a valle di questa considerazione, indica anche una serie di domande in ordine ai costi, alle misure di sicurezza. E, non da ultimo, sul fatto che Ponte San Giovanni è, a spanne, la zona di Perugia con il maggior volume di traffico della città, un volume inesorabilmente destinato ad aumentare in concomitanza degli eventi sportivi.


ARTICOLI CORRELATI

Perugia, ecco il nuovo stadio: investimento da 77 milioni di euro

‘Arena Curi’, le elezioni comunali, lo stadio e il rischio danno erariale

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Sport

Terni, ‘memorial Marco Capelli’ e qualifiche tricolori all’archery training center

6 Giugno 2026
Calcio

L’11 giugno scatta il ‘Torneo internazionale di Terni’ in memoria di Bronzetti e Tobia

6 Giugno 2026
Giornata dell’ambiente: Asm Terni coinvolge i più giovani
Ambiente e salute

Giornata dell’ambiente: Asm Terni coinvolge i più giovani

5 Giugno 2026
CLT: il Meeting ‘Acciaio’ inaugura la quinta edizione tra sport e formazione
Nuoto

CLT: il Meeting ‘Acciaio’ inaugura la quinta edizione tra sport e formazione

5 Giugno 2026
Ospedale Terni, novità per chirurgia urologica
Ambiente e salute

Storica telechirurgia tra Roma e Pechino: il futuro dell’urologia passa dalla robotica

5 Giugno 2026
Perugia tra iscrizione e costi da abbattere. Ore decisive per i bonifici ma la rosa sarà ridotta
Calcio

Perugia tra iscrizione e costi da abbattere. Ore decisive per i bonifici ma la rosa sarà ridotta

5 Giugno 2026

Meteo

Umbria
7 Giugno 2026 - domenica
Clear
13 ° c
78%
5.4mh
31 c 13 c
Lun
31 c 13 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.