Canottaggio, mondiali: Piediluco al palo

Addio chance per la frazione di Terni: festeggiano la bulgara Plovdiv, la canadese Saint Catharines e Varese. L’opposizione scatenata: «Comune responsabile»

Condividi questo articolo su

Niente mondiale di alcun tipo a Piediluco nei prossimi anni. Mentre a Terni si litiga tra chi ha più colpe o meno sulla lentezza per l’avvio dei lavori di riqualificazione del centro remiero (passaggio fondamentale, ovviamente), in Austria il congresso della Fisa – la Federazione internazionale canottaggio – ha assegnato le sedi per le prossime competizioni iridate: del bacino ternano non c’è alcuna traccia. Possono festeggiare invece la bulgara Plovdiv, la canadese Saint Catharines e Varese. Opposizioni scatenate per come l’amministrazione ha gestito la vicenda.

PIEDILUCO, CORRIDOIO DI FLOTTAGGIO: OPERAZIONI IN ARRIVO

Piediluco

Dove e quando si faranno

In Italia si può festeggiare l’assegnazione, ma non certo a Piediluco. La Fisa ha infatti stabilito che il mondiale junior del 2021 si farà a Plovdiv e quello under 23 a Račice (Repubblica Ceca, già era noto), mentre per l’anno successivo ci sarà l’unica sede di Varese per entrambi. Nel 2023 si tornerà ancora in Bulgaria per la competizione under 23. Infine il 2024: senior, giovani e junior tutti in Canada, a Saint Catharines.

PIEDILUCO E IL PROBLEMA CAMPO REGATE

QUANDO AD APRILE SI PARLAVA DI CHANCE MONDIALI 2021

Equipaggi a Piediluco

Gli europei, c’è Sabaudia

Per quel che concerne le manifestazioni continentali c’è ancora Varese (europei 2021) e la novità Sabaudia (europeo junior 2022). Poi Monaco, Bled, Brive-la-Gaillarde, Minsk, Hazewinkel, Rostov-on-Don e Duisburg fino al 2024. Tante chiacchiere e pochi risultati finora per Piediluco: da ricordare che in una conferenza stampa estiva era stato annunciato il via dei lavori per settembre.

PROVINCIA DI TERNI 87° PER ATTRATTIVITÀ PER GRANDI EVENTI

Pd, M5S e Senso Civico: «Comune colpevole»

Nel pomeriggio arriva la nota dei capigruppo Francesco Filipponi, Federico Pasculli e Alessandro Gentiletti: «Apprendiamo con sconcerto che la città di Terni sarà costretta a dire addio ai mondiali di canottaggio previsti per il 2021. Veniamo anche a conoscenza del fatto che a Palazzo Spada non sarebbero riusciti a trovare una soluzione amministrativa per la convenzione, e conseguentemente i lavori sono fermi al palo. Dopo il drammatico ritardo con cui il sindaco si è presentato alla firma del protocollo di intesa che dovrebbe consentire di adeguare, con un investimento di oltre 800 mila euro il centro federale di canottaggio di Piediluco agli standard internazionali. Ora ci si è resi responsabili anche della mancata assegnazione dei mondiali del 2021. Tale perdita non è stata accompagnata da alcuna giustificazione, nemmeno con una spiegazione dovuta alla città sulle verifiche tecniche e autorizzative, poste per mesi come scusa. L’epilogo della battaglia per Terni per boicottare i finanziamenti regionali, deliberati dal consiglio regionale ad ampia maggioranza Lega compresa, per investire sulle strutture sportive, ha determinato la mancata assegnazione dei mondiali. Questa notizia per di più emerge durante un periodo delicatissimo per il Comune di Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli