Collestatte Terni, ex scuola ‘La Pinetina’: il tour tra amarcord e degrado

Oltre 1.300 mq e 2.236 mc, è nel piano delle alienazioni da tredici anni ed ora ha un valore di 295 mila euro. È in zona boschiva a due passi dalla cascata

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

di S.F.

Magari non tutti ne sono al corrente. A Terni, tra le tante strutture abbandonate che il Comune ha nel piano delle alienazioni da oltre un decennio, ce n’è una che è davvero un peccato vedere in condizioni più che nefaste considerando la posizione e la natura circostante: si tratta dell’ex scuola elementare e secondaria di I grado denominata all’epoca ‘La Pinetina’, ben nascosta lungo la strada statale Valnerina ed a poco più di 600 metri in linea d’aria dalla cascata delle Marmore. All’interno ci sono ancora manifesti legati a vecchie elezioni, d’altronde fu utilizzata anche come sezione elettorale numero 116.

IL PIANO ALIENAZIONI 2022-2024
L’EX SCUOLA DI ZONA FIORI
L’EX SCUOLA DI POSCARGANO
L’EX SCUOLA DI VIA TREVI

La difficile alienazione

Il 30 marzo 2009 fu variata la destinazione d’uso della struttura e nel 2010 – riportiamo il link della Gazzetta ufficiale – andò a vuoto uno dei primi tentativi di alienazione per un prezzo base di 403 mila euro. Utilizzo possibile? Attrezzature di interesse comune. Dopo oltre un decennio la valutazione è scesa di un bel po’, seppur sia ancora elevate: 295 mila euro con previsione di vendita da parte di palazzo Spada prevista per il 2023. Più che complicato pensare che possa concretizzarsi la cosa. E pensare che a pochi passi c’è una nota attività di ristorazione e, poco distante, centinaia di turisti in visita alla cascata. Chissà se potrà mai avere un nuovo impiego.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli