21 °c
Terni
22 ° Mer
23 ° Gio
martedì, 17 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Comune Terni, nuova ‘macro’: «Non bastano i generali se non si hanno soldati»

Comune Terni, nuova ‘macro’: «Non bastano i generali se non si hanno soldati»

di Simone Francioli
9 Settembre 2024
in Lavoro
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il confronto di giovedì 5 settembre in Comune

Il confronto di giovedì 5 settembre in Comune

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Richiesta di revoca respinta e allora l’agitazione in Comune sulla nuova riorganizzazione va avanti. Lo scorso 5 settembre a palazzo Spada – in contemporanea con la conferenza del centrosinistra per le dimissioni di Josè Kenny – c’è stato un ulteriore incontro e a distanza di alcuni giorni c’è la presa di posizione della Uil Fpl.

DUE NUOVI DIRIGENTI E ‘TAGLIO’ PER LA POLIZIA LOCALE. SI USA IL FONDO D’EMERGENZA

Il confronto di giovedì 5 settembre in Comune

Bene, cosa è successo? In sostanza la Uil Fpl ha abbandonato – come scrivono i referenti territoriali – la riunione. «Ripetute riorganizzazioni, spostamenti di personale e programmazioni assunzionali senza il rispetto dei diritti sindacali dei lavoratori, esercitati tramite il sindacato: giovedì scorso, dopo l’ennesimo irrigidimento dell’amministrazione, la Uil Fpl ha abbandonato l’incontro che – da sola – aveva ottenuto per verificare la possibilità di ristabilire corrette relazioni sindacali. Già quest’estate erano stati adottati atti senza averne preventivamente comunicato il contenuto ai lavoratori; in quell’occasione, addirittura, gli atti attestano erroneamente un’informativa preventiva mai avvenuta, visto che la Uil Fpl è stata informata soltanto alcune settimane dopo. Negli ultimi giorni, però, le relazioni sindacali sembrano essere definitivamente saltate». Acque agitate anche per altro.

LA NUOVA DOTAZIONE ORGANICA 2024-2026

Il confronto di giovedì 5 settembre in Comune

«La giunta ha assunto atti, tra l’altro fortemente discutibili nei contenuti e finalità, prima dei termini previsti dal Ccnl, senza neppure una reale informativa su quanto stava facendo, dimostrando disinteresse per il personale dell’Ente. Alle richieste di chiarimento della Uil Fpl – viene spiegato – ed alle successive contestazioni, l’amministrazione ha risposto convocando una riunione urgente, che è però sembrata più finalizzata a mettere apposto le carte che non a riconoscere il ruolo dei lavoratori, visto che è stato opposto al sindacato un rifiuto a revocare l’atto assunto senza il rispetto dei termini. Preso atto che non sembrava esserci alcuna volontà di ristabilire sostanzialmente corrette relazioni sindacali, la Uil Fpl ha abbandonato la riunione, riservandosi di tutelare i lavoratori con tutte le forme consentite dall’ordinamento. Paradossale che altre sigle, pur contestando a parole una violazione delle prerogative sindacali, abbiano ritenuto opportuno continuare a partecipare ad un incontro ottenuto dalla Uil Fpl».

IN COMUNE TENSIONE SUL NUOVO ORGANIGRAMMA

Il nuovo organigramma ufficiale

Infine il capitolo legato agli investimenti: «Le modalità con cui sta operando da qualche mese la giunta sono percepite da moltissimi lavoratori come finalizzate a punire, senza alcuna possibilità di difendersi, alcuni, premiandone senza procedure trasparenti altri. Le continue modifiche alla struttura vengono diffusamente percepite come modalità utili a non dover motivare il trattamento riservato ai lavoratori, oltretutto generando frammentazione, instabilità e crescenti difficoltà nell’erogazione dei servizi, con evidente danno nei confronti dei cittadini. Viene detto alle riunioni che il bilancio del Comune di Terni non consente di effettuare tutti gli investimenti sul personale consentiti dal Ccnl ma poi si assumono più figure dirigenziali riducendo le assunzioni del personale non dirigenziale: non bastano i generali se non si hanno allo stesso tempo sufficienti soldati. La Uil Fpl non può accettare passivamente tutto questo, per cui proseguirà il proprio percorso a garanzia di un equo trattamento verso i lavoratori tutti, nessuno escluso, a partire proprio dal pieno riconoscimento dei diritti sindacali». Vedremo se ci saranno ulteriori novità.

Comune Terni, nuovo organigramma con due strutture complesse e governo del territorio

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, maxi appalto global service verde/decoro: sfida a cinque
Economia

Terni, maxi appalto global service verde/decoro: sfida a cinque

25 Novembre 2024
Unione giovani commercialisti: a Terni il convegno regionale Lazio-Umbria
Dal territorio

Unione giovani commercialisti: a Terni il convegno regionale Lazio-Umbria

20 Novembre 2024
Guardea, insegnante aggredita brutalmente mentre fa jogging: si indaga a tappeto
Apertura 5

Amelia, travolto dal trattore guidato dal collega: 34enne in prognosi riservata

20 Novembre 2024
Ast

Ast: dieci giorni di stop per una linea dell’area a caldo

18 Novembre 2024
Inceneritore Terni Biomassa, volturata l’Aia: nuovo gestore
Ast

Scatta il pacchetto di 12 ore di sciopero all’Ast

16 Novembre 2024
Ospedale Terni, novità per Ilenia Folletti e Giovanni Carreras
Apertura 5

Ospedale Terni, struttura complessa cardiologia: tocca a Giovanni Carreras

16 Novembre 2024

Meteo

Umbria
17 Giugno 2025 - martedì
Patchy rain nearby
22 ° c
65%
7.9mh
32 c 13 c
Mer
33 c 15 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.