Covid, 22 nuovi casi e 15 guariti. Nessun paziente in intensiva

Salgono Perugia (6), Gubbio (4) e Terni (3). Marsciano di nuovo Covid free. Un ricovero in meno e oltre 2 mila tamponi effettuati

Condividi questo articolo su

Ventidue nuovi casi di Covid-19 in Umbria nelle ultime 24 ore: l’aggiornamento è alle ore 9.57 di venerdì 28 agosto. Ben quindici – nello stesso arco temporale – le guarigioni riscontrate, che portano il totale a 1.427. Gli attuali positivi in Umbria sono al momento 234 (+7). Sempre fermi ad 80 i decessi. Dall’inizio dell’emergenza sono stati riscontrati, in Umbria, 1.741 casi di coronavirus (+22, numero che comprende guarigioni e decessi).

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

I nuovi casi e le guarigioni

I ventidue nuovi casi sono così distribuiti: Assisi 2, Castiglione del Lago 1, Corciano 1, Deruta 1, Gubbio 4, Magione 1, Passignano sul Trasimeno 1, Perugia 5, Stroncone 1, Terni 3, Torgiano 1. Le guarigioni sono relative ai territori di: Perugia 6, Assisi 6, Bastia Umbra 2, Marsciano 1 (ora Covid free).

TORGIANO, RAGAZZO POSITIVO AL COVID-19

Tamponi e isolamenti

Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2.021 tamponi, per un totale di 149.916. Le persone in isolamento sono attualmente 1.743 (-32), dalla misura sono già uscite 34.117 persone (+224).

DOCCIA FREDDA AD AVIGLIANO UMBRO: NUOVO POSITIVO

Ricoveri

I ricoveri di persone positive, alle ore 9.57 di venerdì 28 agosto, sono in totale 12 (-1), così distribuiti: 10 all’ospedale di Terni (invariato, nessuno in intensiva) e 2 a Perugia (-1, nessuno in intensiva).

COVID, SEC TERNI: ECCO 12 TERMOSCANNER

L’andamento settimanale

Nella settimana compresa fra il 21 e il 28 agosto, in Umbria, i casi positivi sono passati da 1.602 a 1.741 del 28 agosto (+139). Gli attualmente positivi da 129 sono diventati 234 (+ 105). I guariti sono cresciuti da 1.393 a 1.427 (+34); i ricoveri totali sono passati da 11 a 12 (+1); di questi, nessun paziente è rianimazione (-1). In isolamento ci sono 1.743 persone rispetto alle 1.411 (+332 ) del 21 agosto, e di queste sono in isolamento contumaciale 222 rispetto ai 118 del 21 agosto (+104).

SPOLETO, ORDINANZA PER OBBLIGO MASCHERINE DALLE 18 ALLE 6: I LUOGHI

Assisi, le guarigioni salgono a undici

L’autorità sanitaria ha comunicato al sindaco Stefania Proietti la guarigione completa di undici persone. Ci sono due casi – il totale sale a nove – in più: «Invito ancora una volta tutti i cittadini, adulti e giovani, – il commento del primo cittadino – a non violare le regole che sono state decise, dall’uso della mascherina in tutti i posti dove non è possibile rispettare il distanziamento al ricorso del gel disinfettante per le mani, poi non vanno assolutamente favoriti gli assembramenti né in luoghi aperti al pubblico né nei luoghi chiusi dove potrebbero verificarsi gruppi e momenti legati alla movida. In questo periodo di affollamento di turisti e considerato l’incremento ad agosto del numero dei positivi, come amministrazione abbiamo adottato una serie di provvedimenti come l’impiego di volontari della protezione civile e di agenti della polizia locale per indirizzare i flussi e cartelli informativi per i visitatori a cui viene ricordato di indossare sempre la mascherina e disinfettare le mani. A parte questo, la raccomandazione più forte la vogliamo rivolgere ai giovani, ai giovanissimi, che a volte con superficialità non prestano la massima cautela in una fase così delicata e pericolosa come quella che stiamo attraversando». Chi rientra dall’estero è tenuto a segnalarlo immediatamente all’autorità sanitaria attraverso il numero 800.63.63.63 o per email a [email protected].

NARNESE E NARNIA 2014: ‘NO’ A RIPRESA ATTIVITÀ

L’aumento a Gubbio. Il bar

Il Comune, in merito ai quattro nuovi casi, specifica che «tre sono riconducibili ai contagi comunicati nei giorni scorsi. I soggetti, di giovane età, sono in quarantena domiciliare con sintomi di lieve entità. L’Asl comunica anche che il provvedimento di chiusura richiesto per il bar cittadino che aveva registrato un caso di positività al Covid tra i suoi dipendenti non si rende più necessario, avendo effettuato accertamenti sul personale, con esiti tutti negativi, ed avendo l’esercizio in questione provveduto alla sanificazione dei locali. Il bar riprenderà pertanto le sue attività con personale già testato e risultato negativo e con personale estraneo alla vicenda che si è sottoposto a test preventivi con esiti negativi». Nel contempo Claudio Casagrande, titolare dell’esercizio commerciale in questione, aveva pubblicato via Facebook la buona notizia: «Sono felicissimo di potervi annunciare che sia io che tutto il mio staff siamo risultati negativi al tampone per il covid-19. Manca ovviamente all’appello un’altra preziosissima collaboratrice ma tornerà più in forma e motivata di prima. Oltre che ringraziare tutti per l’affetto e la vicinanza dimostrataci volevo comunicarvi che il locale è stato completamente sanificato e da domani pomeriggio saremo (saranno fino sabato prossimo) nuovamente operativi e a vostra completa disposizione. Grazie ancora a tutti per il sostegno ricevuto mai ci saremmo aspettati tanta solidarietà siete stati davvero commoventi. Un abbraccio – termina – e ci vediamo per un buon aperitivo».

San Venanzo

L’amministrazione comunica l’uscita «dall’isolamento del nostro concittadino straniero risultato positivo al Covid, a seguito della sua completa guarigione. Allo scopo, a seguito della nota della Asl Umbria 1, è stata disposta la revoca dell’ordinanza di isolamento contumaciale; ad oggi, pertanto, nel territorio comunale sono 4 le persone attualmente positive, tutte in isolamento contumaciale e senza sintomi».

Un caso a Passignano

Nella tarda serata di venerdì arriva poi notizia di un nuovo positivo a Passignano sul Trasimeno. «Come sempre – scrive il sindaco Pasquali – è in corso l’indagine Asl, con scrupolosità a partire dall’ambito familiare, in attesa di capire il contagio, ma saremo precisi nelle prossime ore. Asl ci tiene sempre informati e ci rassicura sul lavoro che si sta facendo. Già isolato in sicurezza i contatti della persona positiva». Confermata la guarigione di tutte le persone che erano risultate positive i primi di agosto.

Montecastrilli

«Non abbiamo ancora i risultati – le parole del sindaco Fabio Angelucci -di tutti i tamponi a causa del numero elevato dei campioni prelevati comunque quelli esaminati sono risultati negativi. Sabato mattina a partire dalle ore 11 verrà effettuato il secondo tampone a tutti coloro che lo hanno già fatto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli