Covid, altri 46 casi e 21 guarigioni. Ospedali sempre stabili

Incrementi relativamente consistenti a Perugia (+19) e Panicale (+6). Un ricoverato in meno, nessuna variazione sulle intensive

Condividi questo articolo su

Altri 46 nuovi positivi al coronavirus in Umbria: incremento identico a quello registrato mercoledì. I dati sono aggiornati alle ore 11.44 di giovedì 1° ottobre. Le guarigioni sono invece 21 (totale dall’inizio dell’emergenza 1.848). Fermi ad 85 i decessi con Covid. In base a tali numeri, gli attuali positivi al Covid in Umbria salgono a 567 (+25). Dall’inizio dell’epidemia sono state registrate 2.500 positività (+46), numero che comprende guarigioni e decessi. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1.931 tamponi (totale 207.255).

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

I nuovi casi e le guarigioni

I 46 nuovi casi di Covid sono così attribuiti dalla Regione: Arrone (1, torna Covid+), Bastia Umbra (4), Città di Castello (2), Corciano (3), fuori regione (1), Gualdo Tadino (1), Narni (2), Orvieto (2), Panicale (6), Perugia (19), Polino (2, primi casi assoluti), Spello (1), Terni (2). I 21 guariti sono invece relativi ai territori di Assisi (1), Collazzone (1), fuori regione (3), Gualdo Cattaneo (1), Norcia (2), Orvieto (4), Perugia (7), Terni (1), Torgiano (1, torna Covid free).

ORVIETO, LICEALE POSITIVA: CLASSE IN ISOLAMENTO

Ricoveri e isolamenti

Alle ore 11.04 di giovedì 1° ottobre, risultano ricoverate 41 (-1) persone positive al coronavirus in Umbria. Di queste: 20 (+1) all’ospedale di Perugia (1, invariato, in terapia intensiva); 18 (-2) all’ospedale di Terni (2, invariato, in intensiva); 3 (=) all’ospedale di Città di Castello (nessuno in intensiva). Le persone attualmente in isolamento sono 2.215 (+112), sono sin qui usciti dalla misura in 44.171 (+411).

POLINO, PRIMI DUE CASI ASSOLUTI DI COVID-19

I casi attuali

Secondo la Regione Umbria i 567 casi di Covid attuali sono relativi ai territori di Perugia 160, Terni 110, fuori regione 49, Bastia Umbra 30, Spoleto 25, Foligno 21, Città di Castello 15, Assisi 14, Corciano 13, Sellano 11, Narni 9, Panicale 8, Orvieto 7, San Giustino, Gualdo Tadino e Amelia 6, Todi e Norcia 5, Sigillo, Gubbio, Collazzone e Citerna 4, Umbertide, Stroncone, Spello, Massa Martana, Magione, Città della Pieve, Bevagna e Attigliano 3, Polino, Passignano sul Trasimeno, Nocera Umbra, Cannara e Sant’Anatolia di Narco 2, Trevi, San Venanzo, San Gemini, Pietralunga, Montecchio, Montecastrilli, Guardea, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria, Fossato di Vico, Ferentillo, Deruta, Castel Ritaldi, Bettona, Arrone, Alviano e Acquasparta 1.

Ospedale Pantalla, riapre la chirurgia

Via libea da lunedì alla riapertura – status quo pre Covid – dell’attività chirurgica h24 sette giorni su sette: a renderlo noto è l’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto, dopo «attente valutazioni relative alla sicurezza, efficacia ed efficienza». In giornata ha incontrato i sindaci dei Comuni della Valle del Tevere per un confronto sulle questioni riguardanti l’ospedale. Dalla prossima settimana «potranno essere garantite anche le urgenze chirurgiche da pronto soccorso, previa consulenza dello specialista».

Narni, due nuovi casi e guarigione

Nel pomeriggio il sindaco Francesco De Rebotti comunica una «cessata positività di un altro soggetto narnese, ne siamo tutti contenti. Il computo aggiornato è
sei cittadini narnesi ed un cittadino narnese domiciliato in altro comune ancora positivi, tutti in buona salute. Continua il saliscendi come è comprensibile in una situazione in costante evoluzione, speriamo sempre più positiva». In precedenza invece il primo cittadino aveva reso noto della positività «di due cittadini narnesi, il cui contagio è avvenuto nello stesso nucleo famigliare del precedente caso. Erano quindi già in isolamento domiciliare fiduciario da diversi giorni: saranno sottoposti ad isolamento domiciliare obbligatorio ed è in corso, anche per questo caso, la puntuale ricostruzione epidemiologica per ricostruire gli eventuali contatti. I soggetti, sentiti personalmente, non hanno sintomi. Nel frattempo – conclude – proseguono le tamponature dei soggetti narnesi in precedenza positivi e siamo in attesa di cessazione del contagio al secondo tampone che si sta effettuando in anche in queste ore e sono in attesa di esiti di negatività come preannunciato dagli stessi o da loro famigliari».

Il positivo ad Arrone

Il sindaco Fabio Di Gioia alle 19 ha comunicato la notifica di un nuovo caso nel territorio: «Il nostro concittadino, asintomatico, si trova in isolamento ed è in buona salute».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli