di S.F.
Dall’Europa al Giappone, la collezione di medaglie mondiali di Alessio Foconi prosegue senza sosta. Il 29enne del Circolo Scherma Terni conferma il buon momento di forma e all’evento di CdM Prince Takamado di Tokyo conquista un nuovo podio, seppur non d’oro come a Parigi: il fiorettista ha concluso al 3° posto la prova individuale e domenica tenterà di prendersi la vittoria nella sfida a squadre.
Tutto facile verso la zona medaglia
Foconi è in ‘forma Parigi’ anche in Giappone in avvio. La sua avventura parte direttamente il sabato dal turno dei 64: il primo a cadere sotto il colpi del ternano è il cinese Lumin Quiang per 15-8, poi la stessa sorte toccherà Ki Young Son (32esimi) e l’azzurro Guillaume Bianchi, anche loro eliminati con il punteggio di 15-8. Il livello aumenta con il quarto di finale al cospetto del sudcoreano Heo Jun: niente da fare per il 32enne di Seoul, estromesso dalla gara con un netto 15-7.
La sconfitta in semifinale
Nel penultimo atto c’è lo statunitense Race Imboden, avversario da anni dell’atleta in forza all’Aeronautica Militare. In questo caso è il 25enne di Tampa ad avere la meglio – non accade spesso, anzi – e a guadagnarsi la finale: trionfo per 15-6 e Foconi eliminato. Per il ternano resta il bronzo. Si riparte domenica in compagnia di Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo per l’assalto a Stati Uniti e Russia.