Foconi non si ferma: bronzo in Giappone

Il fiorettista del Circolo Scherma Terni ottiene in Giappone il 3° posto e domenica tenterà di prendersi l’oro nella sfida a squadre

Condividi questo articolo su

di S.F.

Dall’Europa al Giappone, la collezione di medaglie mondiali di Alessio Foconi prosegue senza sosta. Il 29enne del Circolo Scherma Terni conferma il buon momento di forma e all’evento di CdM Prince Takamado di Tokyo conquista un nuovo podio, seppur non d’oro come a Parigi: il fiorettista ha concluso al 3° posto la prova individuale e domenica tenterà di prendersi la vittoria nella sfida a squadre.

Tutto facile verso la zona medaglia

Foconi è in ‘forma Parigi’ anche in Giappone in avvio. La sua avventura parte direttamente il sabato dal turno dei 64: il primo a cadere sotto il colpi del ternano è il cinese Lumin Quiang per 15-8, poi la stessa sorte toccherà Ki Young Son (32esimi) e l’azzurro Guillaume Bianchi, anche loro eliminati con il punteggio di 15-8. Il livello aumenta con il quarto di finale al cospetto del sudcoreano Heo Jun: niente da fare per il 32enne di Seoul, estromesso dalla gara con un netto 15-7.

La sconfitta in semifinale

Nel penultimo atto c’è lo statunitense Race Imboden, avversario da anni dell’atleta in forza all’Aeronautica Militare. In questo caso è il 25enne di Tampa ad avere la meglio – non accade spesso, anzi – e a guadagnarsi la finale: trionfo per 15-6 e Foconi eliminato. Per il ternano resta il bronzo. Si riparte domenica in compagnia di Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo per l’assalto a Stati Uniti e Russia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli