Elisoccorso in Umbria, parte la gara: maxi appalto da 42 milioni

Riguarda un periodo sessennale più l’eventuale rinnovo triennale. In sette hanno partecipato alla consultazione preliminare di mercato

Condividi questo articolo su

di S.F.

Airbus Helicopters Italia Srl, Airgreen Srl, Alidaunia Srl, Babcock MCS Italia SpA, Elifriulia Spa, Elitaliana Srl e Leonardo Spa. Sono le sette società che hanno partecipato alla consultazione preliminare di mercato per uno degli appalti regionali più rilevanti degli ultimi anni, l’elisoccorso: è scattata la gara per l’affidamento con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del corposo bando a firma Punto Zero. Come noto la base sarà a Foligno.

LA BASE DELL’ELISOCCORSO A FOLIGNO
IL DISCIPLINARE DI GARA – DOCUMENTO

I dettagli

Del tema se ne parla da oltre un anno e mezzo tra polemiche e rilanci. Alla base di tutto c’è un capitolato predisposto da un gruppo tecnico: a farne parte sono Francesco Borgognoni, Gianni Fabrizi, Giuseppe Calabrò, Nicola Berni, Giovanni Cipolotti, Matteo Moriconi e Roberto Ceriani, ovvero un gruppo di professionisti ed ingegneri legati alle aziende sanitarie regionali, al mondo dell’elisoccorso e al Sasu. Ha redatto il capitolato – viene specificato – nelle more «della sottoscrizione della convenzione per l’affidamento in concessione di aree e infrastrutture presso l’aeroporto di Foligno». La consultazione preliminare è stata avviata lo scorso 4 agosto, un passaggio utile per inviare osservazioni, documenti e suggerimenti sull’iter. Il canone fisso mensile è quantificato in 279.479 euro mentre il costo orario è di 1.650 euro.

IL TENTATIVO TERNANO A VUOTO

L’appalto e il valore

C’è un unico lotto nonostante i diversi territori da coprire. Il motivo è ben noto: «La posizione baricentrica – viene specificato da Punto Zero – della base operativa Hems assicura che gli interventi effettuati dall’elicottero di soccorso, garantiscono la copertura di tutto il territorio della regione Umbria, effettuando missioni in ambiente pianeggiante, collinare, montano e lacustre». Hems sta per Helicopter emergency medical service. Il valore complessivo stimato è di 42.741.600 mila euro: 26 milioni sono per l’importo a base di gara per il periodo di sei anni, 14,3 milioni per il rinnovo triennale e 2,3 milioni per la proroga tecnica di sei mesi. A firmare la convenzione sarà l’azienda ospedaliera di Perugia e la scadenza per le offerte è fissata al 23 gennaio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli