‘Ferelle’ strepitose a Milano: è semifinale

La Ternana Futsal espugna (3-7) il palazzetto del Kick Off vincendo in rimonta. Ora l’ostacolo Real Statte per l’accesso alla finale

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un’impresa straordinaria quanto meritata e il sogno scudetto della Ternana Futsal continua. Le ‘Ferelle’ di Marco Shinder vanno sotto a San Donato Milanese, poi dominano e travolgono 7-3 il Kick Off nel ritorno dei quarti di finale: a mettere la firma sull’affermazione rossoverde sono Üveges, Exana, Pascual, Bennardo e Bisognin. Nuovo ostacolo pugliese ora dopo aver eliminato negli ottavi il Salinis: per l’accesso alla finale sarà necessario superare l’Italcave Real Statte, vincitrice della Coppa Italia e imbattuta – 32 vittorie e 1 pareggio con l’ex Patricia Jornet Sánchez protagonista – in stagione.

Avvio equilibrato La Ternana inizia il match difendendo molto bassa per non lasciare spazi centrali alla formazione di Russo, molto pericolosa all’andata sfruttando la troppo libertà concessa in quella zona. Ci provano senza successo Exana, Neka e Atz, in due circostanze, ma Tardelli e Zacchetti si fanno trovare pronte. Il volto della partita cambia con l’inserimento di Blanco: l’argentina serve un assist perfetto per Pascual in contropiede, la spagnola tuttavia sciupa malamente con il mancino. AL 10′ il vantaggio delle milanese grazie a Mazzaro: tutto facile per la numero 8 del Kick Off sugli sviluppi di uno spunto in velocità di Vieira.

Dominio rossoverde Nei cinque minuti successivi allo svantaggio la Ternana aumenta ritmo e baricentro, la Kick Off va in difficoltà: eccellenti gli interventi di Zacchetti su una punizione di Blanco e sul tiro ravvicinato – assistita da Pascual – di Exana. L’estremo difensore delle milanesi poi è salvata dal palo sulla conclusione di Üveges, ma nulla può sul secondo tentativo dell’ungherese: Exana colpisce la traversa con un destro da posizione defilata, sulla ribattuta è rapida la calcettista rossoverde a infilare in rete. Il quintetto di Russo si risveglia nei minuti conclusivi del primo tempo: Tardelli è salvata dal legno sull’affondo di Belli – palla persa da Blanco – in contropiede.

Uno-due ‘Ferelle’ Kick Off tramortita in avvio di ripresa dai quaranta secondi che decidono la qualificazione a favore di Blanco e compagne. Tardelli non si fa sorprendere dal tocco di punta di Vieira sotto porta, quindi il ‘colpo di testa’ di Zacchetti: uscita superflua su un rilancio lungo del portiere brasiliano e autogol per il vantaggio rossoverde. Trascorre appena mezzo minuto e il Kick Off cede nuovamente: perfetto l’assist in contropiede di Tardelli per Exana, il diagonale della ‘piccola samurai’ non lascia scampo a Zacchetti.

Contenimento e affondo Vieira e compagne si gettano in avanti – utilizzo del portiere volante con Atz – alla disperata ricerca di un pareggio che varrebbe il supplementare, ma è sempre la Ternana a rendersi più pericolosa: Zacchetti è un muro sulle conclusioni di Neka – grande azione in velocità di Blanco –  e Bisognin, ma nulla può sulla conclusione di Pascual. Le ‘Ferelle’ mollano un po’ nel finale e ‘consentono’ alle padrone di casa di accorciare le distanze con Pesenti e De Oliveira.

Super Exana Il Kick Off si sbilancia negli ultimi tentativi di rimonta e la squadra di Shindler non perdona in contropiede, grazie alla giornata perfetta di Exana e Üveges: le milanesi subiscono altre due marcature con Bennardo e Bisognin nel giro di cento secondi, mentre in precedenza Tardelli aveva respinto un tiro libero di Belli. Il 7-3 conclusivo spedisce le ‘Ferelle’ in semifinale, dove affronteranno l’Italcave Real Statte.

 

KICK OFF-TERNANA IBL BANCA 3-7 (P.T. 1-1)

KICK OFF: Zacchetti, Atz (C), Vieira, De Oliveira, Pesenti, Demetriou, Mazzaro, Zambelli, Antico, Perruzza, Belli, Pagliarulo. Allenatore: Riccardo Russo.

TERNANA IBL BANCA: Tardelli, Pascual, Exana, Bisognin, Üveges, Bennardo, Donati, Neka, Torelli, Coppari, Blanco (C), Cordaro. Allenatore: Marco Shindler.

ARBITRI: Gianfranco Di Padova di Termoli e Francesco Paolo Spinazzola di Barletta (crono: Francesco Aufieri di Milano).

RETI: 10′ Mazzaro, 37′ Pesenti, 39′ De Oliveira (K); 14′ Üveges, 22′ autogol Zacchetti, 22′ e 36′ Exana, 34′ Pascual, 38′ Bennardo, 39′ Bisognin (T).

AMMONITE: 8′ Pesenti, 12′ Atz (K); 29′ Exana (T).

TIRO LIBERO: Belli (K), parato.

 

Playoff, quarti di finale: gare di ritorno

Real Statte-L’Acquedotto 8-1 (2-2)
Kick Off-Ternana Futsal 3-7 (1-1)

Montesilvano-Isolotto Firenze 4-0 (1-2)
Lazio-Futsal Cpfm 3-1  (7-4)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli