17 °c
Terni
26 ° Mar
27 ° Mer
lunedì, 14 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Focus – Weekend (quasi) senza shopping. Stop all’alcol in strada

Focus – Weekend (quasi) senza shopping. Stop all’alcol in strada

di Simone Francioli
6 Marzo 2021
in Altre notizie, Coronavirus, Economia, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Foto archivio

Foto archivio

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Saracinesche abbassate per tutti i negozi dalle 14 del sabato e per l’intera giornata della domenica – tranne che per poche categorie -, si potrà invece tornare a mangiare e consumare (ma non a bere alcolici) all’aperto, a patto però che non ci si assembri: sono alcune delle principali novità introdotte in tutta l’Umbria, sul fronte del commercio, dall’ordinanza regionale firmata venerdì pomeriggio dalla presidente Donatella Tesei.

COVID UMBRIA, C’È L’ORDINANZA VALIDA FINO AL 21 MARZO
FOCUS – NEL WEEKEND BAR E RISTORANTI ATTIVI. APERTI ANCHE ESTETISTI E PARRUCCHIERI

Commercio limitato nel fine settimana

Tra le misure principali c’è quella che dispone, dal 6 al 21 marzo, il divieto di apertura per il sabato pomeriggio e la domenica di tutti gli esercizi commerciali di vicinato, medie e grandi strutture di vendita al dettaglio, ad esclusione di farmacie, para farmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, edicole, librerie e tabacchi. Vietate nelle stesse giornate le attività commerciali su aree pubbliche ad esclusione di generi alimentari e prodotti agricoli e florovivaistici. Confermata la chiusura nelle giornate festive e prefestive degli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali, oltre che nei mercati, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture assimilabili, ad eccezione sempre delle categorie già elencate.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Vietato ogni tentativo di ‘movida’

Sempre nello stesso periodo, in tutto il territorio regionale è inoltre disposto il divieto di consumazione delle sole bevande alcoliche all’aperto nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico, per l’intera giornata. Si possono dunque consumare alimenti e bevande nei luoghi pubblici aperti al pubblici e in prossimità di pubblici esercizi, esercizi commerciali e artigianali, ma bisognerà stare attenti a non accalcarsi perché è vietato l’assembramento durante lo stesso consumo. Sospesa l’attività di distributori automatici che affacciano nelle pubbliche vie dalle 18 alle 5 del giorno successivo.

LEGGI LA NUOVA ORDINANZA (.PDF)

Temperatura e mascherine

Per tutti gli operatori degli esercizi commerciali rimane l’obbligo (come fissato già nella precedente ordinanza) di indossare mascherine Ffp2 certificate, così come si continuerà a nisurare la temperatura a tutti i clienti agli ingressi degli eserizi commerciali di media e grande superficie. Gli accessi ai locali dovranno essere regolamentati in base alla superficie: per quelli fino a 40 metri quadri può accedere al massimo una persona alla volta, oltre ad un massimo di due operatori presenti, per i locali di dimensioni superiori l’accesso è regolamentato nel limite del rapporto di una persona ogni 20 metri quadri di superficie lorda di pavimento (con arrotondamento all’unità inferiore), oltre agli operatori,garantendo sempre la distanza interpersonale di almeno due metri fatto salvo il tempo strettamente necessario all’interazione con gli operatori.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, successo per Happy Shopping: «Efficace gioco di squadra»
Economia

Terni, successo per Happy Shopping: «Efficace gioco di squadra»

13 Luglio 2025
A Montoro di Narni torna la Sagra del Frittello: gusto, musica e novità
Altre notizie

A Montoro di Narni torna la Sagra del Frittello: gusto, musica e novità

13 Luglio 2025
Altre notizie

Terni: si è spento Gilberto Taddei, anima dell’osteria Friozzu. Aveva 85 anni

13 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, vigilanza beni comunali e ‘Passeggiata’: si punta su servizio da mezzo milione di euro

13 Luglio 2025
Altre notizie

Terni: crescono i giovani contribuenti, ma reddito medio giù del 25%. In tanti all’estero

13 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, lavori in via Aminale: cambia la viabilità in centro

12 Luglio 2025

Meteo

Umbria
14 Luglio 2025 - lunedì
Clear
15 ° c
85%
4.7mh
37 c 16 c
Mar
37 c 17 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.