22 °c
Terni
19 ° Gio
19 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Fondazione Carit, primi appelli a Luigi Carlini

Fondazione Carit, primi appelli a Luigi Carlini

di Marco Torricelli
6 Maggio 2016
in Altre notizie, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Luigi Carlini (Foto A.Mirimao)

Luigi Carlini (Foto A.Mirimao)

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«L’elezione di Luigi Carlini alla presidenza della Fondazione Carit chiude una fase recente dei rapporti con l’amministrazione comunale di Terni contraddistinta più da valutazioni sulle candidature che dal confronto sui programmi, sugli obiettivi comuni e sulle necessità della città e del territorio di riferimento».

Andrea Cavicchioli
Andrea Cavicchioli

Cavicchioli A dirlo è il presidente del gruppo consiliare del Pd, Andrea Cavicchioli, che poi si ‘allarga’: «Il Comune di Terni, in tempi brevi, assumerà un’iniziativa nei confronti della presidenza della Fondazione Carit per concordare un percorso condiviso per il recupero complessivo del Teatro Verdi, in un’ottica di garanzia reciproca per le scelte architettoniche e del progetto gestionale, che deve assicurare l’equilibrio economico; per la ricerca e l’università, tenendo anche conto delle ricadute sullo sviluppo economico del territorio e per l’Istituto Briccialdi».

Il ruolo Sempre parlando più da ‘pubblico aministratore’ che da capogruppo, poi, Cavicchioli dice che «la necessità di concentrare gli sforzi dei soggetti preposti comporterà, nel rispetto della reciproca autonomia, la necessità di selezionare gli interventi, evitando la frammentazione delle risorse impiegate, in un contesto che presuppone la collaborazione di tutte le istituzioni locali per favorire la crescita della città e per l’ individuazione di forme innovative di cooperazione, nel rispetto dei vincoli statutari, anche per le dinamiche socio-economiche che presentano sofferenze contingenti ma prospettive positive».

Francesco Shu
Francesco Shu

Shu Il presidente del consorzio ‘Terni in Centro’, Francesco Shu, invece, dopo l’invio delle «più sincere felicitazioni a Luigi Carlini per la nomina alla presidenza della Fondazione Carit e un caloroso ringraziamento a Mario Fornaci per il prezioso lavoro svolto», dice che «questo rinnovo dei vertici di uno degli enti più importanti per il nostro territorio pone fine a un periodo convulso di polemiche che non fanno bene alle istituzioni locali. L’indipendenza e l’incisività della Fondazione nei suoi compiti istituzionali è un valore condiviso che Luigi Carlini siamo certi porrà a ispirazione della sua presidenza. Il nostro territorio attraversa ancora una crisi profonda che purtroppo non è congiunturale, ma è il risultato della crisi del proprio modello di sviluppo e della insufficiente attenzione alle tematiche ambientali, del benessere e della salute dei cittadini. Tardano interventi di riconversione produttiva e di bonifica territoriale che sono indispensabili per progettare e realizzare un nuovo moderno sviluppo. Interventi così rilevanti e indispensabili per il futuro del territorio potranno realizzarsi solo in un quadro di coesione sociale e di chiarezza dei ruoli rispettivi. Siamo certi che la Fondazione in questo quadro di chiarezza concorrerà alla riprogettazione del modello di sviluppo territoriale che tutti i cittadini attendono».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Pnrr Terni: «Numero non trascurabile di affidamenti diretti privi di elementi essenziali»

2 Giugno 2026
Forza Italia: Nevi resta portavoce nazionale. Ventura guiderà l’ufficio stampa
Politica

Forza Italia: Nevi resta portavoce nazionale. Ventura guiderà l’ufficio stampa

1 Giugno 2026
SM Inox firma a Milano la torre automontante per telecomunicazioni più alta d’Europa
Economia

SM Inox firma a Milano la torre automontante per telecomunicazioni più alta d’Europa

1 Giugno 2026
Altre notizie

Comune Terni, gestione sinistri: servono 50 mila euro in più

1 Giugno 2026
Comune Terni, ‘voti’ dell’utenza agli uffici: commercio, tributi e buoni libro al top. Il report
Altre notizie

Terni, violazioni codice della strada: maggiore entrata da 463 mila euro rispetto alla previsione

31 Maggio 2026
Terni: l’anfiteatro romano torna a splendere dopo gli interventi di restauro
Economia

Territorio, turismo e cultura: la fondazione Carit sostiene 48 iniziative con oltre 668 mila euro

31 Maggio 2026

Meteo

Umbria
3 Giugno 2026 - mercoledì
Light rain shower
22 ° c
77%
16.9mh
28 c 11 c
Gio
27 c 12 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.